![]() |
Vasca in maturazione, consigli?
Salve a tutti, la mia vasca da circa 50 litri è in maturazione da un mese abbondante nel quale ho raggiunto le 8 ore di luce più 2 ore di attinici.
C°: 26°-28° PH: circa 8 (devo rimisurarlo... ma mi mancano alcune cose per ricalibrarlo) NO2: assenti NO3: 20 mg/l (test Sera, forse non affidabili ma finchè non li finisco userò questi...). DENSITA': 1025 (forse è poco? Ho visto che corrisponde a circa 33 x 1000 di sale... lo devo portare fino a 35 x 1000?) Le rocce non erano di ottima qualità ma si stanno piano piano colorando... qualche macchia qua e la verde c'è... ma non mi paiono in espansione... sono comparse diatomee su tutte le rocce, hanno però smesso di crescere, e tra lumache e l'andamento della vasca stanno sparendo. Qualche giorno fa ho intravisto il formarsi di micro-bollicini.. soprattutto sulle pompe, sulle rocce pochissime... ad ogni modo in due giorni sono sparite. Credo sia stata una toccata e fuga di cianobatteri. Al momento non sto facendo cambi d'acqua... l'unica cosa che faccio è pulire il cono dello skimmer che si sporca tantissimo... anche se quello che viene raccolto nel bicchiere non è poi così sporco! Devo continuare così finchè le rocce non si saranno ricoperte bene bene di alghe calcaree e i valori si saranno assestati e poi comicerò con cambi d'acqua e introduzione di ospiti? Grazie Lore |
continua così e vai con calma.
la salinità io la terrei così. cambia test e controlla anche i fosfati ;-) |
ok, grazie :-))
Lore |
Quote:
|
Quote:
35 è il valore giusto. |
Ho una domanda...
sono stato sul sito dove c'è l'equazione di stato per l’acqua marina: http://ioc.unesco.org/Oceanteacher/o...calculator.htm a me però i conti non tornano... se consideriamo che la temperatura dell'acqua era di 27° e il rifrattometro mi da come salinità 1025, sul sito dice che ho 38x1000 di sale... #24 la cosa non torna... come me ve lo spiegate? Lore |
otto.pic, dammi retta.....
Compra un rifrattometro!!!!! ;-) :-D |
Se leggi bene la risposta... ho un rifrattometro ATC...
almeno che non debba valutare il fatto che appoggiando due goccie sul prisma scendano notevolmente di temperatura... e quindi le cose tornerebbero già meglio... Lore |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:18. |