![]() |
acqua dura: se non pecilidi cosa?
Ma se invece di allestire un acquario per poecilidi volessi cimentarmi con altri pesci, in un 125lt, con acqua dura (valori da profilo) potrei metterci dei ciclidi nani? e quali?
Non sono molto ferrata sull'argomento ciclidi, so che vogliono spazi molto ampi, ma le specie più piccole? |
I ciclidi nani vogliono acqua tenera e ph non alcalini, con un'acqua dura potresti mettere delle melanotaenie.
|
con l'acqua di roma l'unico ciclide nano che si può tenere è il cacatuodies,però risulta un pò "scomodo" da abbinare ad altri pesci, o meglio resta difficile trovare una compatibilità con qualcosa che nn sia nanostomus,neon e/o cardinali,cory e oto.
|
pensa al pelvicachroma pulcher!!! facilissima riproduzione a praticamente qualsiasi valore dell'acqua.
okkio però che è cattivo cattivo cattivo!!!!!!!!!! (con gli altri quando si riproduce) |
beh, pensavo peggio! ho un'ampia scelta di ciclidi :-))
mi informo per tutte le specie che mi avete consigliato grazie |
O i pulcher o apistogramma cacathoides. Eventualmnete penso che anche qualche conchigliofilo del tanganica ci possa stare tranquillamente su quali abbinamenti fare chiedi nella sezione specifica dove ci sono i guru dei ciclidi.
Ma poi dura quanto? |
Non per dire ma per i caca e i pulcher, l'atlante di aquarium riporta valori massimi di ph 7 e gh max 10 se stiamo parlando di acqua dura non mi tornano i conti dite che i valori riportati dal mio libro siano sbagliati? Nel suo profilo dice ph7,6-8 kh15 e gh>10.....
|
A me su cilcidi hanno detto che i caca hanno un range di valori d'acqua ben superiore... difatti chiesi se avendo gh 13 e kh 8/9 dovessi "addolcire" l'acqua con osmosi ma me lo hanno sconsigliato, dicendo che la durezza andava benone anzi poteva essere ben superiore.
|
Sull'altante di aquarium riporta ph 6,5 per il pulcher, mentre per gli apisto arrivano dagli stessi fiumi degli scalari neon ecc perciò credo che vogliano gli stessi valori, forse si sono adattati a valori diversi da quelli in natura? però da ph6,5 a ph 7,6-8 mi pare esagerato...
|
io ho letto che in acque acide i pulcher riporducono prevalentemente maschi e in acque basiche prevalentemente femmine... quindi ho dedotto che sono totalmetne indiferenti al PH... cosa poi provata nei miei acquari.
ho kh 8 e gh un botto e hanno colori fenomenali e adesso con 4 avannotti di 2 settimane la femmina vuole deporre di nuovo!!!!!!!! FORSE che sia per questo che abbiano figlaite così scarse? (pochi avvannoti). |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:20. |