![]() |
Consigli per piante !
Buonasera sto allestendo un acquario da 60 litri in un angolo o messo della sessiflora e nel altro volevo mettere della vallisneria ma cresce troppo sul pelo del acqua e obmreggia troppo per come volevo allestire l'acquario
Qualcuno saprebbe consigliarmi qualche pianta simile cioè che cresce abbastanza ma non quanto la vallisneria? Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk |
Mi viene in mente la vallisneria nana. Altrimenti simili ci sono la sagittaria subulata o helanthium quadricostatus (ex echinodorus quadricostatus) ma restano più basse, dipende dalla luce che hanno.
Se invece hai dei legni in quella zona potresti optare per un'epifita come la microsorum. |
Se hai il fondo fertile + sabbia o simili potresti provare con "Eleocharis montevidensis".
|
E se no qualche altra pianta alta come la sessiflora?
Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk |
Tutte le hygrophila come la polysperma o corymbosa.
Considera che crescono velocemente e la corymbosa molto in altezza. Altrimenti anche la rotala rotundifolia. Simile alla sessiflora c'è la cabomba, ma è molto più sensibile delle altre a valori dell'acqua, particelle in sospensione e spesso è necessaria la co2. Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk |
Penso che optero per una polysperma
E qualche pianta rossa ? Possibilmente senza co2 e fondi particolari? Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk |
io direi la polysperma va bene
per me niente piante rosse. senza CO2 e senza fondi particolari, è gia tanto se cresce bene la polysperma... |
Ciao, credo che dovresti intanto valutare prima i valori dell'acqua che vorresti dentro la tua vasca, l'illuminazione e quindi il fondo ed (eventualmente) un protocollo di fertilizzazione... Avere una plafo a LED su una vasca alta 30cm può dare risultati diversi da una alta il doppio con neon T8. In base a queste info potrai decidere come allestire... Tante piante potrebbero fare al caso tuo in base a gusti e ovviamente a quanto detto sinora: da alcune Echinodorus spp., alle Cryptocorine spp., Limnophila spp., alcune Hygrophila spp., Egeria, ecc...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:45. |