AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Potassio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=54022)

BLUPROFONDO 05-09-2006 21:48

Potassio

C'è qualcuno che ha misurato il potassio in vasca?
Sto cercando di riportarlo ai valori ottimali e i risultati si stanno vedendo piano piano, colori più belli e crescita maggiore.

james66 05-09-2006 22:29

con cosa lo misuri e con cosa lo reintegri???

Benny 06-09-2006 06:54

pura trovata commerciale

Pupa 06-09-2006 07:22

Io integro direttamente tutti i sali utili,
ossia potassio, calcio, magnesio e azoto.
Sono tutti compresi in "Mineral Salt", per il kh(ma aumenta anche gh)

benny, perchè trovata commerciale? ;-)
A meno che non lo venda lui..
ma si trova in farmacia.

Benny 06-09-2006 08:59

il potassio va misurato...e con test affidabili..

chi lo ha fatto fare in laboratorio non ha mai trovato carenze....quindi...

parlo della Korallen Zucht

BLUPROFONDO 06-09-2006 21:20

La misurazione l'ho effettuata con il test della Korallen e avevo un valore di circa 250 mg/l, un po' basso visto che il valore ottimale è intorno a 380 mg/l. Per il reintegro ho usato, sempre della korallen, il K-balance.
Essendo un elemento presente come il calcio nell'acqua di mare credo sia importante misurarlo visto che svolge un effetto benefico di crescita sia sulle piante ma anche sui coralli.
Sinceramente non ho fatto un test di laboratorio quindi può anche essere una trovata commerciale ma la cosa strana è che tutti i minerali, oligoelementi piano piano diventano carenti e quindi credo che anch il potassio vada reintegrato, visto l'importanza che ha nell'ecosistema marino.
Non preoccupatevi non lo vendo............... :-)

franklin 06-09-2006 21:33

caro benny a volte mi sembra che esageri con questa ostilità con la KZ sembri quesi ridicolo.
dal mio punto di vista il potassio che mette in commercio la KZ non è una fregatura:tornato dalle ferie ho trovato una humilis sbiadita che non estrofletteva con tessuto nelle zone in ombra talemente sottile che sembrava tirata(in effetti pensavo lo fosse),pensavo il problema fosse stato da attribuire a qualche errore di mia sorella,dopo pochi giorni una caliendrum a cominciato a perdere tessuto a brandelli e non si estrofletteva bene,in 3 giorni ho perso un terzo della colonia:ho inziato a dosare massiciamente potassio e la perdita di tessuto si è arrestata,in pochi giorni la colonia a ricominciato ad estroflettere come prima,la humilis ha distanza di una ventina di giorni ha riinspessito il tressuto e ricomincia ad estroflettere.

Benny 07-09-2006 21:26

..il test della Korall se lo possono tenere..fatto da laboratori SERI..il potassio non manca MAI..ne in vasche zeovit ne in vasche non zeovit..

quindi......

TAN 07-09-2006 21:57

Benny, non ti sbilanciare
abbiamo avuto la fortuna di avere chi ha analizzato in laboratorio due sue vasche una zeovit e l'altra no e purtroppo nella vasca zeovit era molto + basso

franklin 07-09-2006 23:32

Quote:

il potassio non manca MAI
che c'hai la palla di vetro :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:16.