![]() |
Riallestimento
1 allegato(i)
Salve, ho un acquario da 120 litri lordi, che, dopo qualche mese di poca manutenzione, in assenza di pesci da alcuni mesi, ho deciso di rassettare. È piantumato sul fondo con cryptocoryne in abbondanza, un echinodorus e due piccole anubias. Ci sono un paio di sassi di cui uno molto grosso e due legni. In superficie galleggiano poche foglie di lemna minor e un po' di ceratophillum inserito da un laghetto in mattinata. Il filtro è askoll 200, la temperatura è tra i 25 e i 26 gradi. Il fondo è ghiaietto molto fine, poroso, leggero, rosso scuro intenso. Mancano solo i pesci. Vi scrivo per sapere intanto se il filtro, pulito solo nelle strutture di filtraggio meccanico, si può considerare già rodato, visto che di fatto non è mai uscito di servizio. L'acqua del vecchio acquario è stata cambiata per l'80% con acqua del pozzo, condizionata ovviamente. Avrei voluto mettere dei pesci non troppo impegnativi, e magari non molto costosi. Avevo pensato a otonciclus (mi piacciono molto i pesci di fondo) per la parte inferiore, e per popolare il centro, che attualmente è la parte più spoglia, hemigrammus erythrozonus. È solo un'idea, e vi volevo chiedere se la cosa è fattibile, più o meno la difficoltà, in che numero i pesci perché l'acquario non tracolli ed eventuali altre informazioni. Vi ringrazio molto per il vostro tempo.
https://i.postimg.cc/NyrDZM0s/IMG-20190928-231126.jpg |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Precedentemente, a partire da 5 anni fa, aveva ospitato 3 colisa lalia (2 femmine e 1 maschio), se ricordo bene 7 (o 5) barbo ciliegia, e 3 adorabili, amati, curiosissimi corydoras paleatus. I pesci, a partire da 2 anni e mezzo dopo l'entrata in scena, hanno cominciato ad andarsene uno ad uno, a grandi distanze temporali l'uno dall'altro, cominciando da una femmina di colisa e così via, fino agli ultimi cory, spentisi 5 mesi fa circa. L'acquario è rimasto privo di animali, se non le lumachine.
Quote:
Quote:
Quote:
|
mah io gli Otocinclus li sconsiglio, sono sicuramente più delicati dei Corydoras
e mpoi i Corydoras sono molto più attivi, grufolano in continuazione etc il tuo acquario sarà più o meno 80 cm circa, puoi mettere solo pesci molto piccoli |
Quote:
Ho fatto i test dell'acqua per quanto riguarda i valori Ph 7/7,50 Gh più di 20, ahimè Il resto lo controllo oggi L'acquario sì, è lungo 80 cm Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:36. |