![]() |
GH per le lumache????????????
Aiuto...non capisco più niente...mi sono documentata sulle Ampullarie qualche tempo fa e tutti quelli che ho consultato (libri compresi) consigliavano un acqua con valori di GH alti 15-20°...ora ho letto in più di una fonte che invece hanno bisogno di acqua molto tenera...
Qualcuno sa chiarirmi l'arcano? Le Ampullarie, le Neretine...e non per ultimi i pesci rossi (loro compagni di vasca)...che valori dell'acqua richiedono?... Grazie!!!!!!! -d12 -d12 -d12 |
Spesso i rossi non sono buoni compagni di vasca..
possono ferire antenne e sifone delle Ampullarie con gravi conseguenze(non sempre, ma spesso) io non li metterei insieme.. Per il resto, tutte le lumache in generale, vivono meglio in acqua dura e ph leggermente basico(sopra il 7). Perciò gh e kh altini vanno sicuramente meglio. In acqua tenera, con pochi carbonati e calcio, rischiano di avere sfaldamenti del guscio. Si crepa, e le fessure non riescono a calcificare, con esiti mortali. I pesci rossi sono bene adattabili, se l'acqua è pulita. ph neutro o leggermente alcalino sembrerebbe l'ideale, ma vivono anche in acqua tenera o in acqua molto dura. |
per le lumache più l'acqua è dura ed alcalina e meglio è
acque tenere ed acide gli sciolgono il guscio e gli impediscono la crescita |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:56. |