AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Schiumatoio che non schiumaVA ***risolto ma restano dubbi*** (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=5400)

SupeRGippO 03-05-2005 22:24

Schiumatoio che non schiumaVA ***risolto ma restano dubbi***

Ragazzi... in riferimento a questo post...
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=6417

La cosa e' stranissima... lo schiumatoio fa come gli pare... -04
e' tarato alla perfezione ma non schiuma...
la vasca sta bene... acqua limpida... coralli (molli) che stanno benissimo...
pesci che dopo un primo ambientamento mangiano all'ossesso e stanno benissimo...
Ma lo schiumatoio non schiuma... #07 #07 #07
Allora non riesco a capire... e' vero che le rocce erano molto belle e spurgate... e lo schiumatoio nel primo mese ha tolto molto fango...
ora, non ne vuole sapere...
purtroppo l'inconveniente si e' verificato 15 gg fa con l'inserimento delle rowa come potete leggere ne post che ho evidenziato...
Allora mi domando... e' possibile che la vasca non dia alcun segno di sofferenza... nessuna alga o diatomea... niente di niente...
ma lo schiumatoio non leva nulla ???
sono preoccupato ed ho paura che prima o poi scoppi tutto insieme e mi sveglio con la vasca torbida e carica di batteri...
E' mai successo a qualcuno che lo schiumatoio non tolga un cavolo per 15 gg... a me sembra strano e non so che fare...
intanto proseguo con cambi d'acqua ogni 7 gg....

AIUTOOOOOO datemi un consiglio. #06

blureff 03-05-2005 22:51

che schiumatoio e ??
chiao da blureff

SupeRGippO 03-05-2005 22:54

LG 600C... cavolo andava da dio... poi improvvisamente...
non riesco proprio a capire #23

asvanio 04-05-2005 01:28

io ho lg900 e ha sempre schiumato dal primo giorno ininterrottamente, a parte qualche ora dopo che ho messo le mani in vasca o dato qualche tipo di alimento.

il 600 non lo conosco purtroppo. #07

Pack 04-05-2005 01:56

se lo skimmer è molto sovradimensionato per la tua vasca e oltretutto in vasca non hai molto carico organico...quello ti leva finchè c'è da levare e poi non leva più nulla. cmq prova a dare una pulita alla pompa..ci sta che sia intasata...oppure il tubicino dell'aria che non ci siano incrostazioni di sale. ciao

SupeRGippO 04-05-2005 09:53

Molto sovradimensionato non credo... diciamo che E' IL SUO...
quello che mi stupisce e' che la vasca sia in perfette condizioni...

Secondo me e' l'acqua... ma non capisco perche' !!! -04 -04 -04

p.s. stamane non e' cambiato nulla

Tegolo 04-05-2005 10:01

Guarda, sinceramente ho anch'io lo stesso problema, e con lo stesso schiumatoio... A me schiuma davvero poco, pochi ml di schiuma verde in 3 giorni...

SupeRGippO 04-05-2005 10:15

Tegolo, per curiosita'... che livello di acqua hai in SUMP ?
il fatto strano e' che a me ha tirato fuori tanta sporcizia...
credo sempre di piu' che al momento il carico batterico sia basso...
mi torna strano solo il fatto che non accenna proprio a schiumare...

DECASEI 04-05-2005 10:27

Prova ad eliminare il filtro resun per qualche giorno e cerca di non mettere sempre le mani in acqua .... :-))

malpe 04-05-2005 10:32

supergippo.....ci eravano sentiti via topic tempo fa per tarare lgs600c che anche io posseggo....ma il mio schiuma con le resine anzi quando le ho messe non ha fatto una piega.....devo dire che ora dopo 4 settimane di maturazione il contenuto del bicchiere è minore ma grazie cosa avra mai da schiumare??????? il mio acquario è vuoto......

la quantità di bolle nella colonna è invariato o ti sembrano più "rarefatte"???, a me succedeva con il vecchio schiumatoio e alla fine erano residui di sale nel tubicino
perchè l'acqua ricopriva la pompa...adesso il livello in sump è 12#13cm e la pompa è fuori dall'acqua tubicino compreso e spero che il problema sia minore.....

le rowa come le usi...letto fluido.....le hai lavate prima di utilizzarle?????
perchè se le usi in un letto fluido consigliono di lavarle con acqua osmotica.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:23.