![]() |
Zampe Blu territoriali?
Ciao a tutti, sono tornato :)
Mi ero documentato molto su questi paguri che mi sono veramente troppo simpatici, ma non ho trovato nessun accenno alla loro possibile territorialità... Ne avevo comprati 2 circa verso febbraio ma ne è sopravvissuto solo 1 e dato che (miracolo) sono riuscito a trovarli in negozio e ricordandomi che erano animaletti in tutto tranquilli ho deciso di prenderne altri 2... Li ho messi in vasca 15 minuti fa ma ho notato subito che il paguro + grande si è avventato verso uno dei due, avvinghiandolo e iniziando a dare dei colpi sulla conchiglia con la sua conchiglia... per prima cosa ho isolato il paguro più piccolo. Ho fatto bene? devo riportarli al negozio? la guerra finirà? help! |
qualcuno mi può dare una mano? tra un'ora mi si spegne la luce... #13
|
Zoid,
Per quanto ne sappia spesso litigano tra loro (c'era una bella foto di un utente nel forum di 2 paguri che lottavano, mi sembra nella sezione delle schede). Spesso la lotta porta alla morte di uno dei 2. Io ne ho 2 in vasca e non hanno mai avuto problemi..anzi, fino a poco tempo fà "riposavano" uno accanto all'altro vicino ad una tubastrea. Ho paura che se i tuoi si sono antipatici ( :-)) ) c'è poco da fare.. |
Confermo..schede, sezione "Le schede sugli Echinodermi, Crostacei, Gasteropodi, Policheti, ecc", prima foto dei calcinus elegans
-28 |
Sono territoriali.. però dipende anche dalla grandezza della vasca... quanti litri è la tua ?
Comunque a ***dani*** uno dei due ha fatto fuori il suo compagno in una vasca da 300 litri... |
Pfft,
a me in 130 litri vanno d'amore e d'accordo ;-)..secondo me và anche un po'..ehm..a fotuna ;-) (anche se animali territoriali) |
Quote:
|
sm,
Bellissima foto! #25 |
Io ne avevo 1 in 40 litri, poi dopo rassicurazioni del negoziante, ho preso il secondo......
Dopo pochi giorni il nuovo (un pò più grosso) aveva fatto fuori il primo -20 -20 ... |
ho liberato il piccolo, e ora vivono i tre d'amore e d'accordo nei miei 240 litri... sarà stato un brutto approccio ma poi si saran parlati... boh...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:00. |