![]() |
Pesce rosso perde squame
Buongiorno,
ho un acquario da 60 litri d'acqua dolce contenente due pesci rossi e un Ancistrus e il problema è rivolto verso uno dei due pesci rossi... Nonostante il nome tipico, il pesciolino in questione è tutto nero, ma da qualche mese ha iniziato a perdere squame e in alcuni punti, questo nei giorni scorsi, è diventato rosso/arancione e non so come comportarmi al riguardo per farlo stare meglio, sempre che abbia qualcosa... In attesa di un gentile aiuto, ringrazio |
Ciao..Posta una foto per capire meglio..
Ti dico già che 60 litri sono pochi per due pesci rossi ed un ancistrus. I rossi, sono quelli comuni o quelli a doppia coda e cicciotti? |
|
Non mi sembra niente di grave.. Starà facendo un normale cambio di colorazione..
Molte volte i pesci neri perdono questo colore diventando tutti arancioni. Come detto è da cambiare la vasca, piccola per loro essendo due carassi comuni |
Da quanto sarebbe meglio la vasca a questo punto?
Mi pare di aver anche letto tempo fa che poi, con più spazio, andrebbero a crescere di più e... sarei punto e a capo quindi? |
Quote:
Per due rossi come i tuoi ci vogliono minimo 200 litri netti Ecco perchè è preferibile scegliere pesci rossi ornamentali( quelli cicciotti e a doppia coda.. per una coppia servono minimo 100 litri) |
I pesci rossi sono neri da piccoli e poi si colorano... probabilmente si sta colorando.
|
Ciao, oltre agli ottimi consigli che ti hanno già dato, ti consiglio di tenere d'occhio l'ancistrus: può essere che alcuni di notte si attacchino ai pesci rossi e li rovinino un po'...
In ogni caso il cambiamento di colore è normale, molti pesci "neri", anche i black moor, diventato rossi. (Da piccoli sono tutti marroncini poi "si colorano") Inviato dal mio SM-J730F utilizzando Tapatalk |
Grazie davvero per le risposte
Ho capito che lo spazio può essere sì un fattore di malessere, ma che il fatto che stia prendendo un pò di colorazione arancione non è preoccupante, ma addirittura normale! Ho però ancora un dubbio... la perdita di squame fa sempre quindi parte del cambio di colorazione? |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:44. |