![]() |
apistogramma caca gonfio
da circa un mesetto il mio caca ha la respirazione leggermente accelerata.ha più di un anno, credevo fosse semplicemente l'età e non mi son preoccupato più di tanto, anche perchè s'è accoppiato, mangiava, era colorato..
circa dieci giorni fà ha cominciato a gonfiarsi l'addome...l'appetito è un pò calato..indigestione mi son detto, perchè gli occhi erano a posto, i colori ok, addirittura 3 o 4 giorni fà s'è accoppiato di nuovo.. e proprio da dopo l'accoppiamento ha cominciato ad accusare... il gonfiore non passa, l'appetito non torna, respirazione e nuoto sono operazioni faticose; occhi e colori però sono a posto. che può essere??idropisia ancora?? -20 thx!! ph 6.5 gh 7 kh 5 26 ° |
nn la escludo pero' un digiuno per 48 ore ed successivamente una dieta vegetariana a basee di zucchine e piselli sbollentati con l'aggiunta di aglio tritato crudo iola farei.intanto come sono le feci?
|
non ho visto feci, non sò se non le ha fatte o se causa lavoro non ho notato niente.
beh...per il digiuno non c'è problema, assaggia e sputa.. il problema sarà fargli mangiare le verdure...non gli son mai piaciute, anche la spirulina da almeno un mese la detesta, prima ne andava matto |
aggiorno
oggi il gonfiore è aumentato, arrivando quasi fino al "gozzo" del pesce. colori e occhi sempre normali, respirazione accelerata. se ne resta sul fondo, al contrario dei 2 tetra imperatore che qualche mese fà mi morirono di idropisia, loro invece stazionavano in superficie e ogni tanto respiravano a pelo d'acqua |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Con riserva, consiglio di iniziare subito il trattamento specifico isolando il pesce. Ciao |
azzz...non ci sono alternative, vero?
però devo dire che stavolta s'è presentata in maniera diversa.neinte occhi gonfi, niente galleggiamento a pelo d'acqua, addirittura si avvicina al vetro quando mi vede dar da mangiare e risponde addirittura al corteggiamento della femmina!...certo...in modo meno vivace #07 scappa se immergo la mano cmq domani passo in farmacia già che ci sono chiedo, prodotti tipo questo http://www.acquaingros.it/seachemkan...156010a17cc8ce potrebbero aiutare o sono un pò troppo generici? |
potresti provare di solito si consilgia pero' un trattamento a base di ambramicina.leggi lo pseciale dedicato a questa patologia in questa sezione seganalto con "malattie che si curano con riserva"
|
oggi ho iniziato con l'ambramicina...però...osservo il pesce, il gonfiore è leggermente diminuito, ma le scaglie ora son sollevate anche sul dorso!
nuoticchia...mangia...scappa, scodinzola alla femmina.occhi e colori sempre ok, respiro affannoso e una specie di..non una macchia..ma sembra che la pelle sulla testa sia un pò più chiara in una piccola zona |
mi autoaggiorno...
mangia quasi di gusto...il gonfiore è decisamente diminuito. resta il problema delle squame, sono sollevate dappertutto, fin sulla testa! ma cosa potrebbe essere? l'ipotesi idropisia mi convince sempre meno |
quanti giorni atermine terapia.lele
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:02. |