AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Zucchero (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=53948)

zuello 05-09-2006 13:09

Zucchero
 
Salve a tutti, ieri leggendo sul forum mi sono imbattuto su un topic che parlava di aggiungere zucchero o vodka nell'acqua per abbassare i nitrati.
ho aggiunto un cucchiaino da te di fruttosio puro e sono andato a letto.
Stamani i nitrati sono a 5mg !!
Unica pecca l'acqua è leggermente torbida e la caulerpa ha cambiato colore in parte delle sue estensioni da verde a gialla.
Considerazioni?
Consigli?

pupix 05-09-2006 13:21

Lascia perdere per ora, il dosaggio di zucchero, glucosio, acido acetico, wodka o qualunque altra fonte di carbonio, è riservata ad acquariofili con un minimo di esperienza, in grado di osservare la propria vasca e capire al volo come risponde ai dosaggi

malpe 05-09-2006 14:26

zuello, non posso che quotare pupix lascia stare, ricerca le cause dei nitrati alti non usare rimedi che alla fine solo solo dei rattoppi se non scopri la ragione che li genera.

RobyVerona 05-09-2006 14:28

L'acqua era torbida perchè hai avuto una fioritura batterica, in altre parole i batteri hanno trovato tanta pappa e si sono replicati all'inverosimile -ciuf ciuf- il che è molto pericoloso.

L'uso di questi metodi è riservato ad acquariofili esperti che hanno occhio per la vasca e che già hanno una vasca impostata correttamente. Non è la panacea a tutti i mali di vasche mal impostate o a gestioni non corrette.

zuello 05-09-2006 15:10

ok grazie mille!

zuello 05-09-2006 15:14

che rischi corro?
Se si moltiplicano i batteri delle roccie non dovrebbe essere positivo?
Con lo schiumatoio sempre acceso non tengo cmq l'acqua sotto controllo?
grazie a tutti ragazzi ancora ciao

malpe 05-09-2006 15:18

il rischio e che all'esplosione batterica possa seguire il collasso della flora batterica stessa in caso di carenza di nitrati fosfati e sostanze nutrienti per la loro vita e riproduzione (in poche parole sono troppi e non trovano più cibo)...a quel punto son dolori.

zuello 05-09-2006 15:36

grazie esaustivi come sempre mitici grazie ciao ciao

pupix 06-09-2006 12:13

Quote:

Originariamente inviata da zuello
che rischi corro?
Se si moltiplicano i batteri delle roccie non dovrebbe essere positivo?
Con lo schiumatoio sempre acceso non tengo cmq l'acqua sotto controllo?
grazie a tutti ragazzi ancora ciao

Non fraintendere, l'uso dello skimmer è fondamentale: consente di eliminare composti inquinanti dall'acqua, fa da paracadute in caso di errori, ma non è la panacea di tutti i mali; ha anche lui dei limiti.
Il ragionamento, non è "ho lo skimmer, quindi posso fare di tutto".

;-)

Fachero 06-09-2006 13:30

fai un bel cambio d'acqua..... dopo cerca le cause dei nitrati alti "come già sei stato consigliato" e continua a gestire la vasca come hai fatto fino ad ora.
ciao ;-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:28.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11750 seconds with 13 queries