![]() |
acetico contro i ciano?ma
Ciao a tutti.
Ho appreso dal forum che l'uso di acido acetico, passatemi la spiegazione, nutrendo i batteri fa dimunuire gli inquinanti e, di conseguenza fa sparire i ciano. (spero sia cosi) Ma i composti come glucosio vodka etanolo acetico non stimolano la crescita dei ciano? chiaretemi il dilemma. |
raffaele85, no che non stimolano i ciao
|
Ti riporto la via esperienza:
E' da qualche mese che la mia vasca ha un tappeto sul fondo di ciano, sotto il cono di luce e qualcosina sulle roccie, giorni fà leggo un post dove si parlava dell'acido acetico glaciale, mi reco in farmacia e ne compro 100 ml. al prezzo di 4-5 euro se non ricordo male. Incomincio la cura nella mia vasca che fà 200 litri, la prima settimana 0.5 ml. il lun-mer-ven, la seconda settimana 1 ml. stessi giorni e la terza settimana di nuovo 0.5 ml. poi basta. Ora sono alla seconda settimana e di ciano non ce n'è più nemmeno l'ombra, si sono ritirati velocissimamente.....evviva.... ciao |
grazie molto utile. Io sto provando con la vodka in effetti non sono scomparsi ma stentano ad apparire ed un poco regrediscono. Credo che proverò anchio con l'acetico.
|
Ciao ragazzi io ho un nano di 45l ho anche io da tempo i ciano e vorrei provare con l'acetico.. che dosi? #24
e i miei invertebrati discosoma zoacthus echinodiscus e ceriantus ne patiranno? #23 fatemi sapere.. in prevalenza sono sul fondo potrei toglierlo fare la cura e poi rimetterlo in vasca? #24 attendo aiuto grazie |
No, non togliere nulla, soffrirebbero di sicuro.
Guarda le dose che ho indicato io per un 200 litri, a dire il vero io le ho fatte scarse perchè erano indicate per un 300 litri. Fai 3 settimane di cura e poi stop, se riesci prima rimuovi i ciano, vedrai benefici più in fretta. Comunque non esagerare mai, piuttosto stai scarso, hai pochi litri. ciao |
Quote:
soffrirebbero di sicuro gli invert? x le dosi come faccio a calcolarle sulla mia vasca? |
aqttenzione però ragazzi le coltivazioni batteriche senza una potente schiumazione è sconsigliabile , perchè lo schiumatoio toglie i batteri morti , quando si smetterà di usare l'acetico la vasca si troverà zeppa di batteri pronti a morire , Tropheus, se la tua vasca è di 45l una goccia ,poi 2 poi una ancora secondo quello che dice il nostro amico
|
ragazzi che ho letto!!!!!!!!!ho l'acquario zeppo di ciano!!!non vedo l'ora di comprare l'acido acetico!!svuoto tutta la boccetta nell'acquario #19 #19 !scherzi a parte dove posso trovare le indicazioni per il trattamento?intanto sto usando una lampada uv e ho lasciato per un giorno tutte le luci spente!solid snake uso le tue stesse dosi?ragazzi se funziona.....vi offro na cena!!
|
Quote:
ed è reperibile in farmacia??? Grazie sono invaso dai ciano!!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:39. |