![]() |
allevamento phyto e zoo
scusate se ripropongo il tema, ho provato a scrivere in coda a vecchi post senza ricevere risposta per cui ho deciso di riaprire qui la discussione….
quale tipo di phyto conviene coltivare? dove è possibile comprare un buono starter on line? come tappate le bottiglie considerando che deve passarci il tubicino per l'areazione? perché spesso sconsigliate di allevare zoo? |
Quote:
Come fitoio ti consiglio di iniziare con la nannocloropis é ilpiu facile è più comune Poi in base a cosa ti serve avendo un po’ di esperienza cambierai Io utilizzo dei reattori, sono più comodi comunque quando usavo le bottiglie le lasciavo aperte |
come zooplancton invece cosa conviene allevare? potreste segnalarmi una guida per lo zooplancton? per il phyto ho trovato parecchie cose ma per lo zoo molto poco
|
Quote:
Lo zooplancton più facile sono i rotiferi. Ne metti un po’ (bastano pochi, si riproducono velocemente) in acqua salata e fito ( movimentata con un aeratore) quando l’acqua torna quasi trasparente metti altro fito Quando li vuoi dosare prendi un po’ d’acqua la filtri ( filtro a 50 micron) e dai gli animali in vasca Ogni tanto svuoti e pulisci i reattori. Occhio a lavare tutto molto bene e a non usare per il fito quello che usi per lo zoo , un rotiferi dentro il fito lo mangia tutto ( e si moltiplica) . Io facevo il fito in ufficio e i rotiferi a casa, un giorno il reattore di fito da verde era giallo ....... pensavo fosse crashato ma invece avevo 28 litri di rotiferi .... È bene , sia per il fito che per lo zoo avere un microscopio , in modo da vedere cosa hai ... |
Che vuol dire filtrare l'acqua con un retino a 50 micron? I rotiferi rimarranno nel retino? Ogni quanto tempo lavi le bottiglie e come le lavi?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:52. |