AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Alghe marroni a batuffolo e fili: io non ne riesco uscire!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=538138)

MattSB 08-04-2019 21:43

Alghe marroni a batuffolo e fili: io non ne riesco uscire!!
 
Ciao a tutti! Senza dilungarmi troppo sto seriamente pensando che il guaio sia la mia acqua di rete..
Non ho un test silicati ma il test fatto alla fontana del mio paese diciamo a poche centinaia di metri da casa mia ha rilevato:
Silice SiO2 18 mg/l

Che dite abbandono il suo utilizzo? È un valore alto o nella norma?

Ho una acquascape da 60 litri ormai con piu di 1 mese di vita queste alghe sono esplose dal giorno 12circa e sono solo aumentate coprendo tutto..
se vi interessano altri parametri o che piante ho in vasca vi indico tutto ma ho bisogno di partire da questo valore di silicati..
Le piante crescono stanno bene ma sta robe le soffoca...

ilVanni 08-04-2019 23:36

Le alghe marroni e verdi c'entrano poco coi silicati. Più facile che siano dovute alla presenza di nutrienti non assorbiti e/o luce inadatta.
Servirebbero i valori dell'acqua e la descrizione della gestione, per poter dire di più.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

MattSB 09-04-2019 00:31

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062931109)
Le alghe marroni e verdi c'entrano poco coi silicati. Più facile che siano dovute alla presenza di nutrienti non assorbiti e/o luce inadatta.
Servirebbero i valori dell'acqua e la descrizione della gestione, per poter dire di più.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Domani li misuro ma ho appena fatto un cambio d'acqua massiccio per aspirare tutto lo schifo di alghe... non fare nulla e lasciare la vasca senza far nulla le ha fatte solo esplodere di più..

Fino ad oggi la gestione è stata :
Allestimento riempimento batteri fotoperiodo iniziale 5,30 h solo co2 a pochissimo tipo una bolla ogni 12 secondi
2 settimana luci a 6h co2 un po aumentata (primi segni di alghe marroni)
3 settimaan luci 6,30 tropica premium al 30% + specialized (NPK) 30% della dose consigliata
4 settimana alghe esplose (ridotta intensità con dimmer al 50%) ma ho mantenuto la ferrilizzazione

Nessuna diminuzione se non perdita di colore delle piante colorate (rotala Hra e ludwigia palustris)

Oggi= circa 40gg dall'avvoo cambio massiccio come dicevo e pulizia

La plfoniera in uso è una Led 39W 8000k 5800 lumen con dimmer

In genere non ho valori sbilanciati di nutrienti anzi sono sempre a zero di po4 e fe
No3 ci sono nell'acqua di rete a circa 10mg/l
------------------------------------------------------------------------
Correggo l'ultima frase, non sono sbilanciato non nel senso che po4 e fe sono sempre a zero.. nel senso che cerco di non mantenerli mai a zero

MattSB 09-04-2019 12:37

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062931109)
Le alghe marroni e verdi c'entrano poco coi silicati. Più facile che siano dovute alla presenza di nutrienti non assorbiti e/o luce inadatta.
Servirebbero i valori dell'acqua e la descrizione della gestione, per poter dire di più.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk


Eccomi
Ph 6.7
Kh 6
Gh 12
K 15
No3 0-10
Po4 0
Fe 0
Ec 364


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:03.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11205 seconds with 13 queries