![]() |
....Riattivare un acquario....
devo riattivare il mio acquario, ora è completamente vuoto quindi vorrei fare una cosa per bene..
come fare per pulire i vetri? per disinfettarlo?visto che ci sono state delle malattie e le alghe.. i cannolichi nel filtro li posso lasciare o li devo cambiare?anche se non sono a mollo possono essere riconolizzati dai batteri? grazie a chiunque mi voglia aiutare |
per i vetri incrostati usa PH minus ... è meglio dell'aceto ;-)
|
bè però se non vuoi spendere 6-7 euro per un prodotto che userai solo per la pulizia della vasca, conviene provare prima con l'aceto e una buona dose di olio di gomito.............
i cannolicchi, se vuoi riutilizzarli, ti consiglio di farli bollire per essere sicuri di aver eliminato ogni traccia di alghe o batteri...........dopo la bollitura potrai utilizzarli, saranno come nuovi. |
Mkel77,
Quote:
|
amuchina e poi aceto.
|
No, l'aceto non è sufficiente. Io userei una spugna con della candeggina. Devi però assicurarti di riuscire a lavarla via per bene. L'ideale sarebbe metterla "in piedi" in una vasca da bagno o, ancora meglio (fai più felice la padrona di casa), in un giardino e sciacquarla con acqua corrente abbondante.
|
meglio l'amuchina, la candeggina può sempre lasciare tracce se non rilavata bene.............
|
cavoli la candeggina mi sembra un pò troppo, è pericolosa e difficile da levare..
il ghiaino mi conviene buttarlo vero? uso l'amuchina pura? o la diluisco?stesso discorso per l'aceto? |
se ti va puoi lavare il ghiaino...bollirlo e riutilizzarlo :-))
|
Non farti spaventare dalla candeggina. Non è affatto difficile da levare, dal momento in cui è altamente solubile (quindi con abbondanti lavaggi viene via tutta) e per di più il cloro, al quale deve la sua azione, è molto volatile !!!
Se hai la possibilità di ribaltare la vasca e lavarla con acqua corrente è la soluzione più adatta. "Ammazzi" veramente ogni cosa si sia posata in quella vasca !!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:35. |