AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Fotometro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=536156)

Oddo1985 10-12-2018 12:41

Fotometro

Ciao a tutti, volevo comprare dei tester digitale ed ero partito con l'idea di prendere gli ovetti della Hanna, poi chiamando direttamente loro mi hanno consigliato un Fotometro da banco modello HI83300 oppure HI83303.

Avete esperienza in merito?

opinioni e consigli ben accetti.

MarcoF 10-12-2018 13:07

Se lo usi solo per l'acquario, comunque non giustifica la spesa, ed un valore così preciso, non aiuta la gestione della vasca. Per me....

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk

Tambo636 10-12-2018 13:07

Ci credo che te lo consigliano...guarda quanto costano....

So che Gerry ha un fotometro professionale, la maggior parte degli utenti usa i test a reagente o il fotometro Hanna Hi 736 a reagente.

Dipende da quanto vuoi spendere, se acquisti uno strumento professionale hai la sicurezza di avere il top e di solito anche la comodità e facilità d'uso.
Personalmente uso un buon test a reagente e facendo il test ICP ogni 2-3 mesi posso confrontare i due valori e vedere se il mio test è attendibile, finora è stato così ed ho fosfati a 0,03

IVANO 10-12-2018 14:52

Spesa esagerata per la gestione delle nostre vasche...

Oddo1985 10-12-2018 15:35

intanto grazie per le prime risposte, però non mi avete risposto alle mie domande :-)

o meglio, capisco che costa tanto e non servirebbe per migliorare la gestione però non è proprio il opinione che vi ho chiesto..

io mi trovo molto male con i test in commercio, c'è da contare le gocce, guardare i colori che per più delle volte non sono chiari ecc... allora volevo qualcosa di digitale, e mi hanno proposto queste due soluzioni su mia richiesta non sono stati loro , se no ci sarebbero gli ovetti, però se considerate che ne dovrei prendere almeno 6 siamo li con la spesa..

qualcuno li ha mai provati? mi consigliate più un modello o un altro?

pedroju 13-12-2018 08:46

Non penso che nessuno di noi l'ha provato perché stai proponendo degli strumenti professionali. E devi tenere conto anche del prezzo dei reagenti, assolutamente non trascurabile come spesa..... che d'altronde dovrai affrontare anche con gli ovvetti.... in molti (come me) usano il fonometro per fosfati (fosforo) e alcuni per i nitrati e basta, penso che veramente in pochi gli usano per la triade..... devi trovare il test meno ostico a te.... ma lo sono tutti..... per tutti....

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

gerry 14-12-2018 00:37

Quote:

Originariamente inviata da Oddo1985 (Messaggio 1062922861)
Ciao a tutti, volevo comprare dei tester digitale ed ero partito con l'idea di prendere gli ovetti della Hanna, poi chiamando direttamente loro mi hanno consigliato un Fotometro da banco modello HI83300 oppure HI83303.

Avete esperienza in merito?

opinioni e consigli ben accetti.

Mai avuto esperienza con quei fotometri, veramente troppo costosi per utilizzarli in acquario (secondo me)
Io utilizzo un fotometro Martini per i fosfati e mi trovo bene, anche se usare il fotometro è un po’ più complicato che i test a reagente.
Il fotometro risente molto delle pulizie delle cuvette ed se non perfette i valori sono sballati.
Ho provato ad usare gli ovetti Hanna, sinceramente sono uno sbattimento e preferisco usare i test colorimetrici.
Ultima cosa l’ovetto per i nitrati nel Marino non è attendibile , cosa detta dai tecnici Hanna

Oddo1985 24-12-2018 00:50

Ragazzi non trovo un fotometro per nitrati a ovetto, trovo solo quello professionale a 250€.. ne avete uno da consigliare ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gerry 25-12-2018 22:21

Quote:

Originariamente inviata da Oddo1985 (Messaggio 1062923798)
Ragazzi non trovo un fotometro per nitrati a ovetto, trovo solo quello professionale a 250€.. ne avete uno da consigliare ?

Occhio che l’ovetto Hanna per i nitrati non va

Oddo1985 26-12-2018 00:34

Quote:

Originariamente inviata da gerry (Messaggio 1062923880)
Quote:

Originariamente inviata da Oddo1985 (Messaggio 1062923798)

Occhio che l’ovetto Hanna per i nitrati non va

Si avevo letto sul forum, ma io proprio non li trovi nemmeno nelle loro disponibilità [emoji23] ho trovato solo quello da banco del hanna 240€ circa

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:34.