![]() |
pulizia filtro
Ciao a tutti ,sono un appassionato di acquari da poco tempo,ho allestito una vasca da 100l , il filtro ormai dovrebbe come si dice essere maturo,una volta che avro' inserito i pesci( vorrei fare un ambiente per soli guppy),ogni quanto tempo dovro' pulire completamente il mio filtro?
Il filtro e' un bluwave 5,composto da 2 tipi di spugna di diversa porosita',un contenitore con dei cannolicchi e uno con sfere intagliate. Grazie! |
completamente mai!!!!!!! solo la parte meccanica quando vedi che e intasata e la pompa non pesca piu acqua o si riduce di molto la portata
|
il contenitore coi cannolicchi e quello colle bioball considerali virtualmente "sigillati".
Puoi pulire solo le spugne (strizzandole in una bacinella contenente acqua dell'acquario) una volta al mese alternando un mese la spugna a trama grossa ed un mese la spugna a trama fine. |
anche quando aperto il filtro ti sembrasse "sporco" perchè pieno di simil fanghiglia marrone, NON toglierla.
quelle sono le colonie di batteri che tengono pulita l'acqua. al massimo fai come ha postato orfeo. buona vita acquatica ;-) |
Ok !Grazie dei consigli ,faro' cosi'.
Ciao |
Parafrasando una famosa pubblicità:
DON'T TOUCH MY "FILTRO"... a meno che la prima parte, per il filtraggio meccanico, non si sporchi fino al punto di intasarsi !!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:09. |