AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Moria di Cardinali presi da Moby Dick (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=535649)

marcofra 12-11-2018 13:01

Moria di Cardinali presi da Moby Dick
 
Salve a tutti ragazzi sono iscritto da poco al Forum e sono al mio primo acquario. Vi spiego in breve il mio problema: ho avviato la mia prima vasca un paio di mesi fa e una volta raggiunti i valori ottimali ho inserito 2 Ancistrus comprati in un negozio specializzato di cui mi fido al 100 %. Una settimana dopo prendo una quindicina di Neon in ottime condizioni, sempre nello stesso negozio, e siccome di spazio in vasca ne avanzava ancora molto decido di prendere altri 10 cardinali. Questi ultimi però li prendo da Moby Dick perchè era l'unico negozio dove li ho trovati. Premettendo che a me Moby Dick non ha mai dato molta fiducia per le condizioni in cui tengono i pesci, ho notato che nel giro di 24 ore i Cardinali hanno iniziato a salire verso la superfice perdendo le forze e uno alla volta sono morti.
Credevo fosse un problema della vasca ma tutti gli altri pesci stanno benissimo. Secondo voi è più probabile che i Cardinali che mi hanno venduto avessero problemi già da prima o che abbiano sviluppato problematiche in vasca che altri pesci, tipo appunto Neon o Ancistrus, non possono avere?
Vi ringrazio in anticipo per i suggerimenti : )

DUDA 12-11-2018 13:09

Non si può escludere che i pesci avessero già dei problemi ma TUTTI in 24 ore mi pare bizzarro.
Per piacere posta litraggio della vasca, valori, gestione e allestimento (qualche foto aiuta).

marcofra 12-11-2018 13:17

La vasca è un Milo 80 da 93 litri
L'allestimento richiama gli habitat del sudamerica visto che la vasca l'ho allestita proprio per Neon e Cardinali, quindi è ben piantumata e c'è un legno abbastanza grande al centro
PH 7
KH 8
GH 10
NO2 0
NO3 0

michele 12-11-2018 13:24

La vasca non è così grande come pensi specie se vuoi ospitare sia Cardinali che Neon che ovviamente non sono lo stesso pesce e hanno anche esigenze leggermente differenti. Da quel che descrivi sembrerebbe un problema nell'ambientazione visto che gli altri pesci stanno bene, difficile pensare che tu abbia acquistato 10 cardinali in condizioni tali da morire nel giro di 24 ore senza accorgerti di nulla. Potrebbe essere anche stato un avvelenamento nel sacchetto se ad esempio vengono utilizzati retini immersi in soluzioni disinfettanti e non vengono lavati bene prima della pesca. Può essere molte cose ma la più importante credo sia che non vanno mai messi pesci, se si pensa di dubbia provenienza, in vasca senza un periodo di quarantena.

DUDA 12-11-2018 13:36

Quote:

Originariamente inviata da marcofra (Messaggio 1062920443)
La vasca è un Milo 80 da 93 litri
L'allestimento richiama gli habitat del sudamerica visto che la vasca l'ho allestita proprio per Neon e Cardinali, quindi è ben piantumata e c'è un legno abbastanza grande al centro
PH 7
KH 8
GH 10
NO2 0
NO3 0

In 93 litri, tieni solo i neon, magari aumentane il numero ma i cardinali hanno bisogno di vasche specifiche e temperature maggiori di quelle che i neon prediligono, come dice Michele, non sono lo stesso pesce.
Ad ogni, modo, con PH7 e KH8, non mi pare una vasca allestita "proprio per neon e cardinali"...dovresti ridurre la durezza carbonatica e acidificare.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:39.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10829 seconds with 13 queries