AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Echinodorus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=535534)

best7 06-11-2018 13:18

Echinodorus
 
Buongiorno,
sto facendo numerose ricerche sulla specie echinodorus in quanto vorrei inserirne alcune nella mia vasca da 270 litri (121x41x56), ma leggo ovunque che sono piante molto imponenti, quindi sapreste consigliarmi qualche specie che possa essere adatta alla mia vasca? Al momento come piante ho scelto:
-Nymphaea Lotus verde
-Helanthium Quadricostatus
-Cabomba caroliniana

Quale echinodorus può rientrare nei parametri di spazio della mia vasca?

Asterix985 06-11-2018 14:42

Nymphaea e quasi tutte le specie di echinodorus sono piante centrali nell'allestimento di un 270 litri .
Una delle due ci può stare tranquillamente ma una no entrambe perché sia le echinodorus che la Nymphaea occupano molto spazio .
Quindi per le specie , in un 120 x 40 x 50 hai molta scelta ad esempio la bleheri ..
Con le echino ti consiglio il fondo fertile e una buona illuminazione , se hai la co2 meglio .

best7 06-11-2018 15:58

Allora partendo dalla fertilizzazione: fertilizzo con compresse, perchè inizialmente avevo in mente di non inserire piante, col passare del tempo sono rimasto affascinato da alcune di esse, quindi al momento ho un fondo inerte (sabbia fine) e aggiungerei le compresse sotto le radici delle piante che andrò ad inserire, e non ho un impianto CO2. La Nymphaea mi ha davvero colpito, quindi opterei per quella. Riepilogando avrei:
-Nymphaea lotus verde
-Cabomba caroliniana
e a queste mi piacerebbe trovare delle piante a foglia larga, che possano crescere il giusto per la mia vasca, da inserire ai due lati in modo da coprire i tubi del filtro esterno. Cosa mi consiglieresti?

Asterix985 06-11-2018 17:09

Intanto se hai appena allestito , e visto che vuoi avere unbell'acquario di piante .. io ti consiglio di mettere il fondo fertile .
E' un sacrificio ora ma vedi i risultati poi rispetto alle tabs .

Che illuminazione hai ?

best7 06-11-2018 17:56

In realtà l'acquario è già allestito, con tutta la sabbia fine. Quindi dovrei smontare tutto ed iniziare da capo per inserire il fondo fertile..L'illuminazione è quella base, 2 neon T5: 1 Toplife 39W e 1 Freshlife 39W

vince87 17-11-2018 13:33

con quelle dimensioni puoi mettere qualsiasi echinodorus.
però per quelle più grandi come la bleheri e l'amazonicus ti consiglio di non fare una davanti all'altra perchè una singola pianta può arrivare con dimensione della base circa 15 cm e la parte delle foglie arriva fino a 40 cm.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:50.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11382 seconds with 13 queries