![]() |
Xenia Pumping
Salve,
ho una vasca di 30 Lt allestita giusto un anno fa con rocce vive. Una luce Pl40 e fondo sabbia corallina. Ospiti un ecsenius e un riccio e qualche lumachina che si è formata spontaneamente. Non ho invertebrati. Volevo sapere se è possibile inserire una xenia pumping e quali sono i valori ambientali ottimali. Tipo Temperatura, salinita, Nitriti, Nitrati.... Grazie |
la xenia è molto resistennte e talvolta invasiva cesce davvero tanto e ovunque!
|
Ciao.
Credi che una PL40 basti per la Xenia? A me sembra di si... |
Quote:
aspetta altri consigli ..................... Quote:
Quote:
|
Io consiglio una 10000k almeno.. cmq anche su 6000 va alla grande..
|
.... per quanto riguarda la luce controllo se è da 6.000 k°, cmq ho portato l'accensione da 10 ore a 12 ore... secondo voi è una scelta giusta o no? Ho pensato che l'invertebrato avesse bisogno di piu luce rispetto a quando nel mio nanetto avevo solo roccia e i 2 ospiti...
|
La luce serva a 10000°K.
La xenia nn muore neanche se la pianti in giardino. L ho vista morire solo 1 volta:NO3 a 80mg/l Po4 a 0.25Mg litro... Ecsenius di dove sei? se sei della mia zona contattami x della xenia |
Ciao, grazie per l'informazione.
Purtroppo sono di Roma e credo sia difficile vederci... Secondo te, qual'è il secondo invertebrato che potrei inserire? E il costo a quanto si aggira? Grazie |
clavularia viridis..sinularia.. discosoma..
|
la xenia la fai vivere anche soto un lampadario da cucina ti invade anche i vetri !!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:58. |