![]() |
aggiungere neon su askoll ambiente 60 adv.
Ho un askoll ambiente 60adv. da 74 lt. lordi (65 lt. netti ca.).
E' un bilampada e monta 2 neon da 15w (penso che siano T8)... Se non ricordo male dietro c'è un PowerGlo e davanti un SunGlo. Da quello che ho potuto leggere, la luce che propaga non è adeguata.. Si parla 0,5/0,8 watt per lt. (quindi ci vorrebbero da 33 a 52 w., contro i 30 watt forniti dal costruttore). Si può aggiungere un terzo neon senza troppe modifiche al coperchio..??? Avevo visto un post dove si aggiungeva un terzo neon con delle fascette e un portalampada a tenuta stagna, attaccandolo al secondo neon, ma non lo trovo più nel forum... Questa modifica è fattibile sull'Ambiente 60 adv.??? |
Re: aggiungere neon su askoll ambiente 60 adv.
Guarda qui: dovrebbe esserci tutto il necessario http://www.acquariofilia.biz/viewtop...light=ambiente
|
Grazie tante.... e per quel link che avevo visto??? Quello che consisteva nel agganciare il terzo neon al secondo con delle fascette???
Ho visto anche delle foto... Non me lo sogno sognato, vero??? Per l'acquario che ho io qual è la giusta quantità di watt...? Ho delle echinodorus bleheri, vallisneria americana, anubias nana, anubias barteri, alternanteri roseifolia, e eleocharis vivipar, e alcune per il "pratino" di cui non so il nome... Co2 a 16/17 bolle al minuto...ph 6,8/7 - kh 7 - No2 0 - No3 5... |
ho ho presente le dimensioni del coperchio e quindi cosa può starci ti direi di mettere un neon il più grosso possibile in base alle dimensioni....o comunque cerca di metterne uno da 30w
|
#24 ...
ma tu dici che posso sostituire uno dei 2 neon da 15w. con uno da 30w.??? Ma posso cambiare senza aver problemi con la centralina??? E poi, quello da 30w va dietro e quello da 15w davanti??? Io volevo provare con quel progetto visto sul fai-da-te di plafoniera sospesa (eliminando l'attuale) con le due lampade, attaccate al profilato di alluminio al mobiletto della vasca.. Però in quel caso l'acquario è più grande del mio... Servono cmq due lampade, e se si possono andar bene 2 da 20/25w, ottenendo una luce di 40/50w??? :-)) |
..ahhh un'altra cosa: come faccio a sapere a che altezza sospendere le luci dal bordo dell'acquario??? C'è un rapporto in base alla lunghezza o altezza della vasca da rispettare..???
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:27. |