![]() |
guppy gonfia
ciao,
ieri sera mi sono accorta che la guppina di 5 mesi incinta è gonfia come un palloncino, se ne sta in disparete, ho visto che ha le squame tutte sollevate come se avesse la pelle d'oca e all'altezza dello stomaco ha un puntino di colore rosso vivo (una squama di colore rosso vivo?). Gonfiore e squame sollevate sono sintomi di icthyo -28d# . Ma nel suo caso potrebbe essere che le squame sollevate siano dovute al fatto che è gonfia? Il problema è che il primo avannotto neonato l'ho visto 4 giorni fa. Che succede? non ce la fa a partorire (è ancora di taglia piccola) e si è ammalata? |
Quote:
Gonfiore tipo palloncino e squame sollevate significano Idropisia. E' tosta, mi dispiace!!!!! Al 90% non si salvano. Cmq isolala subito in modo da sperare di evitare il contagio agli altri pesci. Non ci sono cure specifiche in particolare se la malattia è in stato avanzato. Posta in malattie e intanto prova con un bagnetto di sale. #21 |
per la poca esperienza che ho ti posso confermare, purtroppo, che si tratta di idropsia.
che è una malattia con causa virale ho letto da qualche, comunque, che finchè il pesciolino non muore non dovrebbe spandere i virus e infettare gli altri io la mia platy l'ho abbattuta -20 -20 -20 |
Quote:
|
e se la isolo in una bacinella?
Tanto la temperatura ambiente qui a Roma non è ancora fredda. Non ho un acquario di quarantena dove poterla mettere e mi dispiacerebbe abbatterla, poi è pure incinta... |
Durante le vacanze mi è morto l'unico guppy adulto che avevo, ma non ne ho ritrovato tracce al ritorno, credo si sia dissolto, sono stata via 3 settimane e al ritorno comunque i pesciolini stavano tutti apparentemente bene. Ho trovato pure un avannotto.
Però a questo punto mi viene un terribile dubbio: se fosse morto per idropisia anche lui e la malattia l'avessero già presa pure gli altri pesciolini? |
Quote:
Quote:
Quote:
#21 |
grazie, stasera vedrò di isolare la guppina malata e domani farò un bel cambio d'acqua.
Per il resto aspetto, sperando che non succeda altro. Intanto ho postato nella sezione Malattie |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:30. |