![]() |
Filtro Biologico e Acquaponica
Ho pensato di scrivere qui dato che trovo l'argomento vicino alla descrizione.
Allora, la mia domanda è legata al filtro biologico localizzato nei nostri acquari. Ricordando il ciclo chimico: -pesci:ammoniaca; -nitrosomonas:ammoniaca trasforma in nitriti; -nitrobacter:nitriti -> nitrati. poi i nitrati li eliminiamo con; l'acqua che evapora, i continui cambi d'acqua settimanali o le piante sommerse e non. Fin qui, nessuno ci piove....... Però la mia prima domanda è : dove si trovano tutti questi batteri quando avviamo la vasca?(questa è la domanda del curiosone, sono anni che ho 1 acquario e non l'ho mai capito!) Adesso da titolo ho scritto "Acquaponica", perchè ..... vedendo e leggendo in giro ho trovato agricoltori che usano come filtro i batteri localizzati in un letto di argilla che con 1 sifone si scarica e si ricarica ogni tot di tempo, sempre in rete leggo che i nitrosomonas sono batteri aerobi e fotosensibili e vivono proprio in quel letto di argilla. Allora vi chiedo, ok chiudere il filtro in casse oscure lo posso comprendere, ma essendo aerobici la teoria de; "i cannolicchi devono sempre rimanere in acqua" , non si va a far benedire? Cioè , sump con sifoni per scaricare e caricare le zone con i cannolicchi non renderebbero una sump chimicamente superiore rispetto un sistema a filtraggio chiuso? Allora ho letto che i batteri, anche sommersi, si formano cmq però lentamente e non sono proprio attivi come lo sarebbero in un sistema misto, allora mi chiedo se le sump sono state create in maniera erronea! Si potrebbero sfruttare meglio?? I filtri stessi si potrebbero sfruttare meglio?? Ho pensato: 1-l'acqua arriva nel filtro meccanico ed elimina i detriti; 2-riempie un secchio pieno di materiale poroso per i nidi dei batteri; 3-appena finisce di riempirsi si attiva un sifone che svuota il secchio facendo cadere l'acqua nella zona di stoccaggio; 4-dalla zona di stoccaggio viene inviata nella vasca e ricomincia il ciclo. Facendo una sump in questo modo non avremmo 1 forte ossigenazione e una forte depurazione e attivazione dei batteri?? |
Quote:
comunque esistono già da tempo dei sistemi di filtrazione con sump molto più efficienti, che sono i percolatori...se tu fai una sump con percolazione (usando le bioballs) hai un sistema di ossigenazione molto potente, è risaputo che la percolazione ha un grosso potere ossidante i percolatori sono usati negli acquari africani tipo malawi con tanti pesci o nei salmastri, in generale sono usati nei grossi acquari dove serve un grosso potere filtrante e la dispersione di CO2 non è un problema. basta fare in modo che l'acqua cada a cascata su un qualunque materiale filtrante, mischiandosi con l'aria. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:25. |