![]() |
Oranda con puntini bianchi
Salve
una settimana fa ho introdotto in acquario dove mi era rimasto da solo un oranda, dei guppy. Sì lo so è sconsigliato, ma visto che alcuni riecono con successo, per vari motivi, ho deciso di provare. Dunque stamane sono comparsi puntini bianchi sulla coda dell'oranda. L'acquario è 120 litri lordi con piante (anubias, vallisneria, hygrophila, egeria) e lumache (neritine e . Filtro interno. L'estate nonostante le ventole viaggia spesso sui 29°C. Dunque ho visto che ci sono 3 terapie proposte: 1) Faunamor con spostamento del filtro etc... 2) Temperatura a 30°C per 10 giorni più areatore 3) Vasca di quarantena per il malato con sale areatore e temperatura 28° almeno (ma se i guppy continuano a veicolare il parassita?) Inutile dire che la termoterapia sarebbe per me la più comoda perchè gestire una vasca aggiuntiva anche solo per il su è giù del filtro sarebbe a dir poco complicato. Quindi vorrei sapere che ne pensate, tenendo conto della situazione complessiva, e se secondo voi il ricorso al farmaco è nel mio caso indispensabile https://i.postimg.cc/zyRXtXGQ/ornada-puntini.jpg |
Oggi alcuni puntini sulla coda sono diventati rossastri snguinolenti.
Tra l'altro a casa ho già il medi mor come farmaco e tra le indicazioni ci sono anche i white spot... anche se la composizione è differente dal fauna mor... |
Prova a fare una foto se si capisce come sono evoluti i puntini. In ogni caso probabile che sia necessario separare i pesci che mostrano sintomi descritti.
|
Intanto ho messo l'areatore ieri mattina
e alzato la temperatura gradualmente iin 18 ore da 25 a 30 gradi La pesciolona ne risente... si muove meno, come d'estate del resto... Ecco una foto. Essendo bianca le foto vengono male e i puntini bianchi di ieri sulla foto si vedevano male Ecco come sono oggi https://i.postimg.cc/Wd9YR69Y/puntini_rossi.jpg |
Quote:
Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk |
sì grazie
cosa pensi che sia? andiamo di antibiotico naturale? |
Quote:
i valori acqua di no2 e no3 sono ok:
no2 praticamente non rilevabili e no3 al limite del reagente... Non pensi che sia Ichtio..? |
Quote:
Il pesce si comporta in modo anomalo? Non alzare la temperatura, abbassala gradualmente.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:14. |