AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Vasca al collasso, richiesta di aiuto! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=534541)

lucafeccia 17-09-2018 10:25

Vasca al collasso, richiesta di aiuto!

ciao ragazzi, purtroppo sto avendo dei seri problemi in vasca e non riesco a capirne il motivo, vi chiedo qualche consiglio perchè non so più dove sbattere la testa. Il post è un po' lungo ma almeno cerco di darvi un quadro generale della situazione. Nel giro di circa 2 mesi le condizioni degli animali e della vasca sono precipitate (in particolare delle acropore). Inizialmente il problema riguardava la perdita di colore sulle punte e la morte dei polipi apicali. Ho provato ad alimentare di più pensando che fosse fame, ma credo che questa operazione abbia scatenato l'inizio del collasso. L'acquario, che in seguito descrivo più dettagliatamente, girava apparentemente molto bene (almeno dal punto di vista dei valori chimico/fisici). In questo momento l'acquario è pieno di cianobatteri che "spolvero" ogni sera con una pompa, sto dosando il CianoClean e A-Balance della KZ. Agli ultimi test (salifert) i valori sono i seguenti: NO3 10, PO4 0.1, Ph 8.2, KH 8.8, Ca 420, Mg 1230. A parte gli NO3 un po' alti io non riesco a dare una giustificazione a questo collasso.

Acquario: 60x60x60, schiumatoio ATI bubble master 160, plafo Ati powermodule 8x24W con neon Giesemann, movimento Vortec MP40, risalita Jebao DC 3500, 35kg rocce, metodo balling (Fauna Marin) per le integrazioni.
La vasca è stata avviata a dicembre 2017 e gestita con prodotti Zeovit (Zeo Start, Zeo Bak, Zeo food, BioMate, Pohl's extra, Coral vitalizer, Acro Glow), 3 mesi maturazione e poi inserimento animali, carbone sempre in sump (in questo momento sto dosando solo lo ZeoBak e lo ZeoStart).
La vasca è popolata da LPS e SPS per circa il 50% della sua possibilità. I valori della triade sono sempre stati perfettamente bilanciati. Per quanto riguarda l'Osmosi ho un impianto Forwater a 3 stadi con resine per i silicati. Sostituisco le resine quando la conducibilità sale sopra i 4uS.
Ho inserito da circa 2 settimane un filtro a letto fluido caricato con zeolite per limitare l'aumento di NO3.

Questo è quanto, dalle foto il problema è evidente, qualcuno ha idea di cosa potrei fare?

grazie per l'aiuto!
https://i.postimg.cc/5Hj87Hbq/IMG_0851.jpg

https://i.postimg.cc/0zVp0GRy/IMG_0852.jpg

gasperino82 17-09-2018 13:05

Ciao... potresti aver avuto uno sbalzo di nutrienti? I coralli erano smarronati prima di morire? I ciano Potrebbero essere dovuti ad un rapporto sbilanciato tra nitrati e fosfati

lucafeccia 17-09-2018 13:49

ciao, credo che l'aumento dei nitrati sia dovuto all'arrivo dei ciano, li misuro ogni settimana e stanno crescendo lentamente per cui non credo ci sia stato un vero e proprio sbalzo. I coralli non erano tiratissimi prima dei problemi ma nemmeno marroni come sono adesso.. comunque si la dinamica è questa: muoiono i polipi apicali, il tessuto scurisce molto e poi si distacca..

gasperino82 17-09-2018 14:34

I nitrati che salgono credo siano dovuti al tessuto morente dei coralli.... anche se non sono altissimi. Lo sbiancamento dalle punte in genere è causato da sbalzi di kh ma se mi dici che era stabile non saprei. Può essere dovuto a zeovit? Pensavo qualcosa a livello batterico...

Sirio89 18-09-2018 13:26

Io credo che l'arrivo dei cianobatteri sia dovuto all'aumento dei nitrati (dovuto all'eccessivo dosaggio di prodotti e cibi vari)...probabilmente hai una vasca molto carica di nutrimenti e microelementi che coralli e batteri non riescono a smaltire di conseguenza subentrano i cianobatteri....

Io smetterei di dare ogni prodotto e farei un cambio di almeno il 50 % di acqua.
Mantieni la triade con
KH 7 / 7,5
Calcio 450
Magnesio 1380
Se usi salifert!!!densita ok 35*1000
Non dare troppo cibo hai pesci....potresti anche darglielo a giorni alterni per evitare di aumentare il carico organico(io ho fatto anche 1 volta a settimana)

Poi purtroppo ci vuole pazienza....

Questo è il mio parere!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tambo636 18-09-2018 14:28

Non ho mai visto rocce così infestate dai ciano. Io ho avuto per un periodo un po' di ciano che ora sono quasi scomparsi. Ho aumentato il movimento, sistemato la triade e dosato cyanoclean della Korallen Zucht. Dopo questi interventi ho notato i miglioramenti quindi posso consigliarti questo sulla base della mia esperienza. Ho avuto ciano anche con fosfati e nitrati alti e tutt'ora ho nitrati a 20 ma i ciano sono quasi spariti quindi non penso sia la causa principale. Un mio amico usa Zeovit e anche lui ha avuto i ciano per un periodo e poi spariti appena ha sistemato la triade.

pedroju 20-09-2018 07:38

Io zeovit non lo conosco pero da quanto hai raccontato sei partito a dicembre del anno scorso, secondo me nessuna vasca é stabile a 10 mesi..... sopratutto cosi popolata. Poi zeovit é un sistema di riproduzione batterica per tenere i valori bassi.... po4 a 0,1 é altino, 10 di nitrati ci può stare ma non é basso..... saranno stati un insieme di cose..... io inizierei ad alimentare i pesci un Po meno, hai coralli niente e poi aspetta....

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

macrodactila 20-09-2018 09:34

Io comunque vedo anche Dinoflagellati

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:10.