AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Biologico (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=53425)

zuello 31-08-2006 11:47

Biologico

salve ho letto in molti post che il filtro biologico è spesso sconsigliato.
Visto che non ho una grande esperienza(direi prossima allo 0) potrei sapere a cosa ci si riferisce con "filtro biologico"(le spugne blu?) e i motivi del suo non essere consigliato?

pupix 31-08-2006 11:53

quelle scatolette contenti canolicchi, lana di perlon, gusci d'ostrica, spugne ecc...

si intende per filtro biologico qualunque sistema che fornisca superperfice colonizzabile dai batteri aerobici.

Generalmente, tutti i filtri meccanici tendono a diventare biologici in un breve lasso di tempo: per questo si consiglia di lavare le spugne delle pompe (per chi le ha) ogni 2/3 gg

Edit: viene sconsigliato, perchè svolge il primi passaggio del ciclo dell'azoto, ovvero trasforma l'ammoniaca in nitriti e i nitriti in nitrati, con un conseguente accumulo di questi ultimi, che prima o poi risulterà letale per la vasca (motivo per cui i filtri bilogogici possono considerarsi bombe a orologeria)

zuello 31-08-2006 11:55

Grazie per la risposta.
Come mai è sconsigliato?

pupix 31-08-2006 11:58

Ho modificato :-)

ellisreina81 31-08-2006 12:00

I batteri aerobici non riecono a trasformare completamente i nutrienti azotati (nitrati). Per cui a lungo andare questi si accumulano e avvelenano la vasca. Invece i batteri anaerobici riescono a trasformare i nitrati fino all'azoto puro (gassoso) che viene elimanato. Questo molto a grandi linee.... :-)

zuello 31-08-2006 12:04

siete mitici grazie mille.
Ultima domanda:
Avere sia filtri sia roccie è sconsigliato? E' meglio?
O la cosa migliore è una sump con solo roccie???

pupix 31-08-2006 12:06

Viene consigliato lo schiumatoio (skimmer) perchè elimina la maggior parte delle sostanze inquinati prima che abbia inizio il ciclo dell'azoto e quel po' di sostanze organiche rimanenti vengono smaltite dalle roccie vive dove la presenza di batteri aerobici (in superficie della roccia) e anaerobici (in profondità della roccia) riescono a chiudere il ciclo ottendo azoto gassoso che viene eliminato e quindi non si hanno accumoli indesiderati.

Quando si sconsiglia l'uso del biologico, sembra che lo facciamo per posizione presa, ma in realtà ci sono le dovute basi scientifiche: tieni presente che la filtrazione con biologico era tipica degli anni 70/80 con i risultati che conosciamo.

Circa 20 anni fa l'associazione acquariofila berlinese, defini le regole dell'acquario condotto con sistema berlinese (da qui il nome) che con le modifiche apportate negli anni e le dovuto correzioni è a oggi la base per la conduzione di una vasca di barriera.

pupix 31-08-2006 12:08

Quote:

Originariamente inviata da zuello
siete mitici grazie mille.
Ultima domanda:
Avere sia filtri sia roccie è sconsigliato? E' meglio?

Schiumatio e rocce

Quote:

O la cosa migliore è una sump con solo roccie???
Le rocce mettile in vasca per ottenere l'arredamento a scogliera, anche se il posizionamento in una sump sotto la vasca non ha controindicazioni

zuello 31-08-2006 12:14

Esaustivissimo!
Grazie per i chiarimenti !
Spero di potermi sdebitare se avete consigli da chiedere sul mondo della musica (strumenti eecc ecc) io ci sono grazie a tutti!

pupix 31-08-2006 12:15

Quote:

Originariamente inviata da zuello
Esaustivissimo!
Grazie per i chiarimenti !
Spero di potermi sdebitare se avete consigli da chiedere sul mondo della musica (strumenti eecc ecc) io ci sono grazie a tutti!

ok ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:05.