![]() |
Ferro e fertilizzazione
Ciao.
Ho appena fatto un test dopo un mese di maturazione. Però il filtro sotto forma di sump è attivo da oltre un anno. Ho cambiato allestimento da circa 35 giorni ( da tanganika e classico legni e piante). Il giro di test di oggi mi da nutriti nitrati e fosfato a zero (con test jbl). Però il ferro (test sera) è altrettanto a zero. La provetta è totalmente bianca, ho fatto tre volte il test variando la quantità di polvere (pensando di sbagliare io) ho provato anche a far il test con 2ml (anziché 5ml come indicato) ma rimane bianca. Il test è aperto da qualche mese ma scade nel 2020. Ora il dubbi è o che il test fa schifo, ma mi pare strano. O che effettivamente il Fe sia così a zero. Ergo, fosse zero, come e con cosa fertilizzo?! Grazie. |
Se usi i concimi da acquariologia utilizzi quello per il ferro o ferro+microelementi, altrimenti ferro chelato come da PMDD, e nel caso con una ricerca trovi anche indicati prodotti facilmente reperibili nei negozi
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk |
In molti usano il classico "rinverdente" che si una nei brico per le piante. Che contiene ferro chelato e ferro solubile. Qualcuno lo usa e come si dosa?
O semmai pmdd? Che ho trovato qua spiegato bene https://www.acquariofiliafacile.it/a...owall=&start=2 |
Quote:
|
@Manu88
Secondo te è possibile che il Fe sia così a zero?!
In acquario ho:3 echinodorus, crypto, vallisneria e microsorum. Per capire bene : Il rinverdente che dicevo va bene liquido così com'è se devo integrare il Fe e qualche Micro elemento. Il pmdd è un protocollo più avanzato che ha senso in acquari piantumati tipo olandese?! Dove Sta La differenza?! E come posso valutare cosa scegliere |
Quote:
|
Beh se riesco a aiutare le piante solo con tabs tanto meglio. In questo modo però Non posso però misurare il valore.
Qualche marca? Consigli Tabs di solo Fe o anche con micro elementi? Questo va bene? https://www.aquariumline.com/catalog...e-p-16096.html |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:41. |