![]() |
Il mio primo marino
Buona sera a tutti...
mercoledì 13 giugno ho comprato ed allestito il mio primo acquario marino e sono gasato come pochi. L'acquario è un 60x60x60 con sump, schiumatoio (da subito attivato) della Tunze 9410 e luce Aqamai LRM (anche lei con fotoperiodo completo 3ore alba / 6 ore luce /3 ore tramonto). Al suo interno ho inserito 34kg di rocce vive, ovviamente con due pompe di movimento TUNZE Turdelle Nanostream 6045. Appena montato/allestito, mi hanno consigliato di inserire 2 "provette" di BioDigest e 2 "provette" Bioptim e da li in poi un giorno si ed uno no 1+1 di Biodigest e Biotim fino a 21 giugno. Domani saranno quindi due settimane di maturazione, nelle quali sono già apparse diatomee e alghe verdi filamentose sulla parte alta della rocciata. In teoria ora non dovrei più fare nulla se non aggiungere l'acqua ad osmosi per bilanciare la salinità, e dare una pulita ai vetri ed al bicchiere dello skimmer fino a fine periodo di maturazione (e chissà quando finirà). Nel mentre potreste darmi consigli sui pesci da inserire? Io pensavo a: - 1 Ctenochaetus Strigosus - 2 Lysmata Grabhami e/o 2 Lysmata wurdemanni - 1 o 2 pesci pagliaccio (Amphiprion Ocellaris) - 1 Pseudochromis fridmani (pescetti viola) - 1 o 2 Pterapogon kauderni Una voltra scelti i pesci inizierò a guardare anche i coralli in modo inserire poi tutti nel giusto ordine. Aspetto vostre notizie :) |
la teoria (non fare più nulla finché...) l'hai azzeccata, per i pesci io metterei i 2 pagliacci e potresti permettere pure l'anemone, un ecsenius bicolor o affini e 4-5 gamberi, ma anche 6 tipo 2 lysmata e 4 boggesi/wundermanni, 5-6 turbo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Ma invece di tutti sti gamberetti... altri pesci? Quelli che ho indicato io non vanno bene?
|
sentiamo altri pareri, io al massimo aggiungerei ancora la coppia di kaudermi
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Quote:
i gamberi sono colorati ed hanno un bassissimo carico organico :-) in più i boggesi/wundermanni ti aiutano contro le aiptasie... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Nessuno che voglia esporre il proprio parere?
|
Il mio primo marino
abbi pazienza, la maturazione va dal mese ai 3 mesi col berlinese, a riguardo aumenterei la luce a 1-10-1, aiuterà anche a far uscire le prime alghe
anche perché la tua sará anche una bella plafoniera, ma sono sempre 100W su 200 e passa litri lordi e vanno sfruttati al meglio per essere utili.... soprattutto su 60cm di altezza vasca... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Il Ctenochaetus Strigosus sicuramente non ci sta in quella vaschetta, una coppia di kauderni forse puoi metterla oltre ai pagliacci, se ti piace io piuttosto metterei una coppia di synchiropus splendidus
|
Quote:
tambo sono d'accordo con te ma... ma dopo un anno :-) dettaglino da sottolineare.... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
sicuramente dovrò ancora aspettare (e non poco prima di inserire i primi pesci), ma iniziavo a ragionare sul cosa inserire.
RICAPITOLANDO: 2 Amphiprion Ocellaris; 2 Pterapogon kauderni; 3 Lysmata wurdemanni (anti aiptasie); 1 Pseudochromis fridmani (lo preferisco ancora alle altre ipotesi); Però mi manca un RE dell'acquario... magari che mi aiuti con le alghe |
un bel riccio, magari una coppia di mespilia globus che hanno un bellissimo colore, la cacchina di un "RE" ti aiuterebbe in senso opposto....
Ripeto, aumenta il fotoperiodo... 1-10-1 Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ che coralli vorresti inserire? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:39. |