AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   no3 a 0 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=533114)

melanzane 04-06-2018 16:01

no3 a 0
 
Ciao ragazzi,
ho un problema nella mia vasca che gira da settembre 2016.Un askoll pure XL
Ultimo cambio d'acqua fine giugno 2017. (quasi 1 anno)
Pulisco solo i vetri e rabbocco ogni tanto.
Acidifico con torba
Fortemente piantumato e pochi pesci (10espei e 1 betta ,red cherry).
Modificato con filtro eden 511.
Sono sempre andato ad occhio dato che tutto è andato liscio, ma mi sono procurato i test a reagenti Sera per curiosità e:

PH 7
KH 4
Gh 14
No2 0
No3 0

Il problema è che le piante stentano a crescere. Sembrano quasi ferme. L'unica che cresce veloce è l'anubia.
Ah fertilizzo ogni 6 mesi con le 7 ball JBL e ferpoll 10ml a settimana come da dosi consigliate.
Come mi comporto?
Metto altri pesci? Do più cibo?! fertilizzo di più?

Cla90 04-06-2018 17:53

Ciao, scusa ma davvero riesci a gestire una vasca senza far cambi d'acqua da un anno??? Visto che è fortemente piantumato forse ti conviene iniziare a procurarti del fertilizzante che integri no3... forse è per questo che le tue piante son ferme mancano nitrati che sono un macro nutriente che serve (ovvio che non devono essere troppi ma senza non è manco l'ideale). Inizi a dosare poco per volta aumenti la dose se serve in base a come reagiscono le piante. Il fertilizzante che usi purtroppo non lo conosco..I fosfati li hai misurati?

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

melanzane 04-06-2018 18:04

Quote:

Originariamente inviata da Cla90 (Messaggio 1062907769)
Ciao, scusa ma davvero riesci a gestire una vasca senza far cambi d'acqua da un anno??? Visto che è fortemente piantumato forse ti conviene iniziare a procurarti del fertilizzante che integri no3... forse è per questo che le tue piante son ferme mancano nitrati che sono un macro nutriente che serve (ovvio che non devono essere troppi ma senza non è manco l'ideale). Inizi a dosare poco per volta aumenti la dose se serve in base a come reagiscono le piante. Il fertilizzante che usi purtroppo non lo conosco..I fosfati li hai misurati?

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Uhm si. Non ho grossi problemi da quando ho smesso con i cambi d'acqua a parte le piante che crescono lentamente. (ma quelle già da prima)
0 alghe e i pescetti stanno tutti in salute.
Come fertilizzante uso Ferropol di JBL (10ml a settimana come da dosi consigliate) e Jbl 7 Balls da interrare ogni 6 mesi come consigliato.
Test fosfati non li ho :(.
L'unica pianta che cresce a manetta è la lemna minor (che asporto mensilmente quando si fa uno strato troppo spesso). Dite di toglierla??

DUDA 05-06-2018 09:14

Quote:

Originariamente inviata da Cla90 (Messaggio 1062907769)
Ciao, scusa ma davvero riesci a gestire una vasca senza far cambi d'acqua da un anno???

Una vasca ben bilanciata non ha assolutamente bisogno di cambi d'acqua, se i nutrienti vengono smaltiti e micro e macro integrati, non vedo dove sia il problema. Idrogeno e ossigeno nell'acqua non è che si "decompongono".

malù 05-06-2018 13:52

Quoto DUDA!!!
Ad occhio direi che i pochi nutrienti disponibili se li "ciuccia" la lemna.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

melanzane 05-06-2018 16:56

Quindi come procedo? :O
Inizio a sfoltire quasi tutta la lemna...poi ?

malù 05-06-2018 16:58

Puoi procedere come credi..... anche sfoltire altre piante e tenere tutta la lemna.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

melanzane 05-06-2018 18:06

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1062907826)
Puoi procedere come credi..... anche sfoltire altre piante e tenere tutta la lemna.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Le piante meglio di no perché non sono belle piene. Inizio con la lemna e vedo qualche settimana come va...Poi valuto se è il caso di dare 2 fidanzatine al betta.
Intanto se riesco in questi giorni faccio 2 foto

DUDA 06-06-2018 09:10

Di che litraggio parliamo? Scusa non conosco il modello di vasca. Aumentare "leggermente" il carico biologico può essere una soluzione ma mi pare che la vasca abbia raggiunto un ottimo equilibrio per quel poco che ho capito. Piuttosto inizierei con una fertilizzazione blanda in colonna per poi aumentare a seconda della flora in vasca, che non è mai troppa.

melanzane 06-06-2018 16:43

Quote:

Originariamente inviata da DUDA (Messaggio 1062907889)
Di che litraggio parliamo? Scusa non conosco il modello di vasca. Aumentare "leggermente" il carico biologico può essere una soluzione ma mi pare che la vasca abbia raggiunto un ottimo equilibrio per quel poco che ho capito. Piuttosto inizierei con una fertilizzazione blanda in colonna per poi aumentare a seconda della flora in vasca, che non è mai troppa.

è un 96l lordi.. saranno 80 netti.
fertilizzo già in colonna con ferropol jbl. Mi consigliate altro?
Pesci 10 rasbore espei e 1 betta oltre alle redcherry


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:09.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10971 seconds with 13 queries