![]() |
consiglio su valori acqua
ciao a tutti,
nel mio acquario da circa 150l avviato da anni, prima stile amazzonico poi convertito per poecilidi, con poche piante (purtroppo, forse dovuto ai valori dell'acqua), e circa una 50 di guppy endler, ho misurato con striscia a reagenti i seguenti valori: NO3 50 NO2 0 GH 16 KH 6 PH 6.4 temp. 27°C dovuto al caldo. 2 neon T5 da 21W con riflettore. no CO2, per ora. fertilizzazione PPDM uso solo acqua di rubinetto, non ricordo bene i valori ma a memoria mi sembravano neutri. tra laltro questo PH6.4 mi sembra strano. guardando le tabelle di relazione tra KH e PH sembrerebbe esserci una concentrazione alta di CO2. inoltre ho notato dei problemi alle piante: Microsorum pteropus (cresce bene anche se presenta qualche carenza. le punte delle foglie diventano marroni e secche) cryptocoryne wendtii brown (crescita quasi bloccata, foglie chiare e bucherellate) vallisneria spiralis (nascono piantine di qualche centimetro e poi si ferma, quelle grandi sono morte) riccia fluitans (cresce bene). i pesci sembrerebbero stare bene, si riproducono. consigli? dovrei inserire l'aeratore, altre piante? |
Cosa vuol dire striscia a reagenti ?
Coi reagenti o con le striscette che si colorano ? |
striscia 6 in 1
|
Non va bene , falli coi reagenti e poi in base ai risultati vediamo .
|
cosa non va bene?
|
I risultati non sono precisi con le striscette , ti servono i test a reagente .
|
Quote:
se la co2 non la inserisci è impossibile averne in eccesso in vasca. quasi lo stesso per il pH, dovresti avere degli acidificanti in vasca (con i pecilidi dubito che utilizzi torba o altro). Per l aeratore lascia stare, se i pesci stanno bene non serve. Per le carenze senza vedere le piante, conoscere valori e sapere cosa immetti col pmdd è un po difficile dirti qualcosa.. Considera cmq che le piante potrebbero essere bloccate a causa dell aumento della temperatura.. poi non so da quanto le hai e sa quanto son "poco attive". Di luce anche non ne hai molta, se poi la valli mettesse in ombra le piante piú basse .. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:39. |