AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   maturazione.....mah...... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=53304)

arriva jack 30-08-2006 11:46

maturazione.....mah......

Ciao a tutti, riassumo da altri post la mia situazione e spero che qualcuno mi indichi una strada per portare avanti al meglio la maturazione:

acquario su misura 130x60x60/sump/schiumatoio/reattore di calcio(per ora ancora spento)/rabbocco automatico con acqua di osmosi/climatizzatore / computer aquatronic/rocce vive fiji inserite in due diversi momenti, la maggior parte circa 40gg fa.

Per ora non ci sono animali se non quelli che sono arrivati con le rocce: una montagna di aiptasia di tutte le misure (regalo volentieri !! :-)) ), piccole stelle marine bianche, piccole lumachine, una spugna verdina che si sta propagando, spirografi di cui uno blu ad albero di natale bellissimo e altre bestie di cui posterò le foto venerdì.

Dunque i valori: temperatura 26 / PH 8,0 / fosfati 0,5 mg/l / nitrati: 40mg/l / amm 0 / nitriti <0,1 mg/l. (Uso i test della SERA).

Non ho mai fatto un cambio d'acqua

La domanda è: è normale avere i nitrati così alti ? quando posso cominciare a popolare ? come faccio a portare avanti la maturazione ?

Il mio negoziante mi caga poco...ma forse sono io ad avere l'ansia da "prima volta".

Grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno aiutarmi. (ps per le Aiptasia mi hanno già dato le risposte "acetiche" nel post adeguato).

Max

Benny 30-08-2006 13:48

hai sabbia ??
hai acceso la luce ??
che schiumatoio hai ??

arriva jack 30-08-2006 14:19

sabbia corallina grana media, un paio di cm sul fondo
luce: finora 1/2 ore al giorno. Plafoniera con 3 lampade HQI+ attinica
Schiumatoio: non so la marca. Venerdì ci guardo.

Benny 30-08-2006 15:27

la sabbia andava messa solo a maturazione terminata...altrimenti tutti i fanghi residui dallo spurgo delle rocce rimangono impastati nella sabbia..con conseguente accumulo di nitrati e fosfati

la luce dopo 30 gg di buio va accesa gradualmente...fino ad arrivare in altri 30 gg a 8 ore di HQI e 12 ore di luce blu

arriva jack 30-08-2006 15:35

ok..quindi adesso tolgo tutta la sabbia e la tengo per dopo ??? tieni conto che ogni giorno sifono ben bene il fondo ripulendo la sabbia. serve a qualcosa ?

Benny 30-08-2006 15:39

togli la sabbia....e il sedimento lo aspiri ogni 15 gg quando cambi l'acqua...

che plafo hai ??
che schiumatoio HAI ??
che pompe usi ??

arriva jack 30-08-2006 15:46

mmhh #24

mi ha fatto tutto chiavi in mano il negozio....non so molto delle marche...appena torno a casa ci guardo e ti dico....cmq mi sembra di aver iniziato malino... :-( speravo di inziare a metterci qualche gamberetto e invece mi tocca togliere la sabbia.....sigh

arriva jack 30-08-2006 16:14

Benny, scusa ma per i fosfati - senza andare a mettere un filtro - posso usare delle sostanze assorbenti che si mettono nella calza (così come ho fatto con il carbone) ? Mi risulterebbe meno problematico.

Benny 30-08-2006 16:17

Quote:

Originariamente inviata da arriva jack
mmhh #24

mi ha fatto tutto chiavi in mano il negozio....non so molto delle marche...appena torno a casa ci guardo e ti dico....cmq mi sembra di aver iniziato malino... :-( speravo di inziare a metterci qualche gamberetto e invece mi tocca togliere la sabbia.....sigh

tutto chiavi in mano...??

che coraggio !!

altro che animali..devi fare una maturazione per bene...e sperarre di aver messo accessori validi e soprattutto dimensionati per la tua vasca

Benny 30-08-2006 16:19

Quote:

Originariamente inviata da arriva jack
Benny, scusa ma per i fosfati - senza andare a mettere un filtro - posso usare delle sostanze assorbenti che si mettono nella calza (così come ho fatto con il carbone) ? Mi risulterebbe meno problematico.

purtroppo resine a guazzo in una calzetta..non fanno una mazza

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:12.