![]() |
Nanoreef con o senza sump?
Ciao Ragazzi,
Sto progettando il mio primo nanoreef vorrei partire con una vasca 40x40 o al max 50x50. L'idea e di allevare una bella quantità di sps e qualche lps, con l'aggiunta di 3/4 pesci Vorrei comprare la seguente tecnica: Lampada Aquaillumination prime hd Skimmer Tunze 9004 Termostato Eheim ThermoPreset 100w Jebao Pompa di Movimento RW8 Lottofluido + pompa + resina IL MIO GRANDE DUBBIO OVVIAMENTE INCIDE ANCHE IL BUDGET è SE AGGIUNGERE LA SUMP O NO??? ASPETTO VOSTRI CONSIGLI !!!! Cosa molto importante è il mio primo acquario in assoluto!!! GRAZIE ANTICIPATAMENTE |
consiglio 1
con un 40x40 o 50x50 dimenticati i 4 pesci :-) al massimo 2 pagliacci senza anemone nel 50x50 consiglio 2 la sump è sempre un vantaggio, se puoi mettila Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
Si ma infatti la mia priorità sono i coralli, i pesci non sono la mia priorità....vorrei capire bene quali sono gli svantaggi di non mettere la Sump! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
Gli svantaggi sono sopratutto nella manutenzione, la sump ti permette di intervenire senza mettere le mani in vasca. Inoltre in sump puoi mettere le varie cose (schiumatoio,letto fluido, ecc ecc) senza occupare spazio nella vasca principale Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
E secondo voi vale la pena metterla con una differenza di circa 300€ ??? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Fatemi sapere anche cosa ne pensate della tecnica!!! Consigliati grazieee [emoji4]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Il vantaggio é che puoi mettere molte cose non in vista, ma sopratutto avrai la possibilità di scegliere degli skimmer molto più performanti.... cmq io più tosto di una pompa di movimento metterei due alternate....
Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk |
[QUOTE=pedroju;1062907007]Il vantaggio é che puoi mettere molte cose non in vista, ma sopratutto avrai la possibilità di scegliere degli skimmer molto più performanti.... cmq io più tosto di una pompa di movimento metterei due alternate....
Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk[/ Grazie per il consiglio! Per la pompa il negoziante mi aveva detto una! Ma valuto per due, eventualmente si può aggiungere anche in secondo momento? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Grazie per il consiglio! Per la pompa il negoziante mi aveva detto una! Ma valuto per due, eventualmente si può aggiungere anche in secondo momento?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk[/QUOTE] Certo! Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk |
Quote:
io con 250€ ci ho comprato la vasca 120x50x65 quindi mi sa che ti stanno dando una sola... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:50. |