![]() |
Mikrogeophagus ramirezi
Ciao a tutti ragazzi;
Scrivo perché ho un problema con due esemplari di ramirezi inseriti da circa una settimana. Li ho scelti insieme al negoziante scegliendo un maschio e una femmina che stessero insieme e al di fuori del gruppo. Una volta portati a casa e inseriti in vasca per circa 10 giorni hanno continuato la loro vita "di coppia" tranquillamente. Dopo questo periodo di tranquillità il maschio si è messo a rincorrere senza pace la femmina, stressandola molto. Credo che ormai non ci siano molte speranze per lei. Volevo capire se si può fare qualcosa per lei e nel caso, dove sbaglio. Grazie mille Cayman scenic 150lt 10 neon 10 rasbora 2 ancistrus 2 ram Ph 6.5 Kh 4 28 gradi https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...c0ebff6f83.jpg Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk |
Scusa, perché non ci sarebbero molte speranze? E' un comportamento piuttosto normale
|
Che il maschio rincorra la femmina ci puo stare, bisogna capire il perche la rincorre. Dalla foto si vede che la femmina è abbastanza stressata.
Ci sono dei rifugi per lei? Deve avere la possibilità di nascondersi. Comunque anche se li hai scelti guardando il maschio e la femmina che stavano piu in disparte non è detto che si formi una vera coppia, devi avere fortuna. P.S. Il tuo fondo non è buono per i ram. Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk |
La vasca ha rocce, radici ed è piantumata.
Per il fondo ho sia il ghiaietto che la sabbia proprio per alimentare i ram. Penso che la femmina non abbia possibilità perché mi sembra parecchio stressata. Ha perso di tono e la sua livrea si sta affievolendo. Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk |
Ma si alimenta ? O a smesso di mangiare?
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk |
La femmina è molto giovane probabilmente non pronta per riprodursi al contrario del maschio magari ed è per questo che la insegue. 28° per quei pesci sono tanti, abbassa pure almeno di un paio di gradi.
|
Si alimenta tranquillamente ed è anche vispa però sta perdendo di smalto. Si vede che è stressata dal maschio.
Abbasso a 26 gradi grazie! Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk |
Il fondo non è il massimo per quei pesci come già ti hanno detto, vedo che sei di Voghera... ti conviene documentarti per conto tuo quando acquisti i pesci per capire se l'ambiente è adatto a loro o meno.
|
Il fondo è 70% ghiaietto 30% sabbia (ho una striscia di discrete dimensioni di sabbia).
Purtroppo nella mia zona non ci sono molti negozi su cui fare riferimento. Giusto qualcosa a Pavia Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk |
Ragazzi mi chiedevo; quanto sono importanti le ore di illuminazione in vasca? Più o meno ore possono stressare i pesci?
Esiste un orario specifico da seguire? Grazie Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:43. |