AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Voglia di partire con l’allestimento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=532241)

andrea.faccincani 14-04-2018 16:25

Voglia di partire con l’allestimento

Ciao a tutti sto terminando gli acquisti per poter arrivare all’allestimento del mio primo Marino. La vasca è un ferplast Dubai 80 misure 81x36x51. Già so tutti i contro di questa vasca ma così è questa allestirò.
L’idea è di realizzare un berlinese con 20 kg di rocce vive che vado a prendere sabato prossimo da una vasca già avviata. Inserirò coralli molli e forse qualche lps più avanti e qualche pesce con crostacei e gamberi.
Tecnica che userò:
Skimmer deltec 300 a zainetto già acquistato
Martedì mi arrivano 3 pompe di movimento tunze 6015/6035/6045 credo siano sufficienti
Osmoregolatore mi arriva sempre martedì tunze 3152.
Impianto di osmosi già presente forwater system 275 pro 008 75 GPD
Luce per il momento utilizzerò la plafoniera del dubai ovvero 2 t5 da 24 watt uno bianco ed uno blu da 12000k

Giovedì vorrei installare la tecnica riempire la vasca con acqua osmosi e scaldarla fino a portarla a 26 gradi e nel contempo provare la tecnica che funzioni tutto correttamente.
Giunta l’acqua a temperatura aggiunta di sali fino si 1023. Per poi arrivare al week end aggiungendo le rocce vive.
Aggiunte le rocce attivare skimmer e fotoperiodo crescente partendo da 2h aumentando 2 h a settimana.
Che ne dite ?
Qualcosa non va ? Attendo suggerimenti prima di iniziare.

Grazie a tutti.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gerry 15-04-2018 05:22

Quote:

Originariamente inviata da andrea.faccincani (Messaggio 1062902966)
Ciao a tutti sto terminando gli acquisti per poter arrivare all’allestimento del mio primo Marino. La vasca è un ferplast Dubai 80 misure 81x36x51. Già so tutti i contro di questa vasca ma così è questa allestirò.
L’idea è di realizzare un berlinese con 20 kg di rocce vive che vado a prendere sabato prossimo da una vasca già avviata. Inserirò coralli molli e forse qualche lps più avanti e qualche pesce con crostacei e gamberi.
Tecnica che userò:
Martedì mi arrivano 3 pompe di movimento tunze 6015/6035/6045 credo siano sufficienti
Luce per il momento utilizzerò la plafoniera del dubai ovvero 2 t5 da 24 watt uno bianco ed uno blu da 12000k

Giovedì vorrei installare la tecnica riempire la vasca con acqua osmosi e scaldarla fino a portarla a 26 gradi e nel contempo provare la tecnica che funzioni tutto correttamente.
Giunta l’acqua a temperatura aggiunta di sali fino si 1023. Per poi arrivare al week end aggiungendo le rocce vive.
Aggiunte le rocce attivare skimmer e fotoperiodo crescente partendo da 2h aumentando 2 h a settimana.
Che ne dite ?

Grazie a tutti.

Non ti dico nulla della vasca, sai già [emoji3]
Ma, secondo me parti molto male; le rocce sono poche , te ne servono almeno altri 7-8 chili.
Praticamente non hai luce, con quei neon non riuscirai ad attivare i processi di ossidoriduzione e (quasi sicuramente) avrai problemi di inquinanti alti.
Lo skimmer è sottodimensionato
Comunque io inizierei con il fotoperiodo completo

andrea.faccincani 15-04-2018 08:02

Quote:

Originariamente inviata da gerry (Messaggio 1062903008)
Quote:

Originariamente inviata da andrea.faccincani (Messaggio 1062902966)
Tecnica che userò:

Che ne dite ?

Grazie a tutti.

Non ti dico nulla della vasca, sai già [emoji3]
Ma, secondo me parti molto male; le rocce sono poche , te ne servono almeno altri 7-8 chili.
Praticamente non hai luce, con quei neon non riuscirai ad attivare i processi di ossidoriduzione e (quasi sicuramente) avrai problemi di inquinanti alti.
Lo skimmer è sottodimensionato
Comunque io inizierei con il fotoperiodo completo

Scusa ma 125 lt lordi saranno 90 netti a dir tanto.
Un deltec 300 è sottodimensionato ?
Per le luci aggiungo un neon da 30 watt e arriviamo a 78 watt su 90 lt

gerry 15-04-2018 09:07

Voglia di partire con l’allestimento

Calcola sempre su 125, il deltec è molto molto tirato.
Per le luci io arriverei intorno ai 100 watt, naturalmente per non aver problemi di calore e scambi gassosi devi aprire la vasca

andrea.faccincani 15-04-2018 10:00

Quote:

Originariamente inviata da gerry (Messaggio 1062903017)
Calcola sempre su 125, il deltec è molto molto tirato.
Per le luci io arriverei intorno ai 100 watt, naturalmente per non aver problemi di calore e scambi gassosi devi aprire la vasca

125 sono lordi netti saranno 80/90

andrea.faccincani 16-04-2018 11:11

Consiglio: mi hanno proposto 2 Pompe sicce voyager 2 dal 3000 l/h. Direi che come potenza sono più che sufficienti anche alternate sbaglio ?
È vero che queste Pompe hanno problemi di riaccensione utilizzare con timer ?

gerry 17-04-2018 14:41

ti ho spostato la discussione in una sezione più corretta (e visitata)

Gerry

andrea.faccincani 17-04-2018 20:10

Quote:

Originariamente inviata da gerry (Messaggio 1062903430)
ti ho spostato la discussione in una sezione più corretta (e visitata)

Gerry

Cioè che sezione ?

gerry 17-04-2018 23:03

Il mio primo Marino

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:50.