AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Aiuto ! Insetti nelle piante!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=531330)

sofasoda 28-02-2018 17:07

Aiuto ! Insetti nelle piante!!

Buon pomeriggio è da un po che la mia Hygrophila corymbosa presenta dei buchi nelle foglie.. e solo oggi ho scoperto che è infestata da questi insetti, ovviamente non so cosa siano.. sembrano pulci, acari, afidi... non saprei. qualcuno ha già avuto esperienze? grazie

https://s18.postimg.cc/crsjowahh/Scr...228-160424.png

Asterix985 28-02-2018 20:20

È la prima volta che li vedo , dovrebbero essere : "Hydrozetes lemnae " .
Provo a vedere se trovo qualche info , dove hai preso le piante ?
Hai raccolto acqua o legni in stagni / canali ?

sofasoda 01-03-2018 11:24

Ciao, allora non ho introdotto niente di nuovo ultimamente. la pianta è di marca Anubias quindi dovrebbe essere sicura.. sono molto piccoli e hanno colonizzato tutto l'acquario.. ora io ho un ipotesi: la settimana scorsa ho comprato una piccola piantina gassa ( Haworthia attenuata) e l'ho messa per un giorno sopra l'acquariio (ho un rio125) e poi ho deciso di cambiarle posto perchè non arrivava abbastanza luce alla pianta: è possibile che mi sia presa l'infstazione da questa pianta? che abbiano camminato fino a mettersi dentro l'acquario ? avevo anche la Hidrphila che era cresciuta tanto fin da avere gli steli emmersi. ora ho potato tutto e le piante sono tutte sommerse. ma il problema persiste.. io non so se i buchi siano dovuti a una carenza della pianta (molto probabilmente perchè è da un mese/due che presenta i buchi. sinceramente non credo che esserini cosi piccoli riescano a fare dei buchi così.. ma ditemi voi.. poi altra cosa: è possibile che si siano riprodotti così velocemente da infestare un acquario in una settimana? sono andata a controllare la piantina grassa e nelle foglie non ci sono.. saranno stati nel terriccio? o sono andata completamente fuori strada? poi altra cosa che posso dirvi è che ho lasciato una foglia di Hidrofila infestata fuori dall'acqua in un ambiente secco e questi acari si sono tutti staccati man mano che la foglia si seccava e hanno iniziato a camminare per casa... ovviamente ho dovuto buttarli perchè avevo paura che mi infestassero le piante in casa terrestri. non saprei.. sono terrestri? ma resistono benissimo in acqua? è possibile ciò? o erano in latenza nella radici della piantina grassa e han tovato il loro ambiente naturale nel mio acquario? non saprei proprio che fare.. grazie e scuate per il papiro.

Asterix985 01-03-2018 15:26

Guarda ho provato a cercare informazioni ma non ho trovato quasi niente .
Da quando ho iniziato con gli acquari non ho mai visto o letto di questo tipo di infestazione , e saranno passati almeno 15 anni dal primo acquario .

Sono quasi certo della specie , in natura si trovano in canali e fiumi e ne esistono diverse specie .
Guardando la foglia sembra proprio mangiata da loro ma la certezza non la ho perché non ho trovato nulla sulla loro alimentazione .
Potrebbero anche essere detritivori e averla attaccata quando già era malconcia o attaccata da altri animali come i pesci .
Per rispondere alle altre tue domande , non credo vengano dalla pianta grassa , sono acquatici .
Al massimo potevano essere nel sottovaso ma le piante grasse non dovrebbero avere riserve d'acqua sempre disponibili e tra una bagnata e l'altra sarebbero morti .

Prova a fotografarli nell'acquario sulle piante , sono curioso di vedere quanti sono e come sono in acquario .

sofasoda 03-03-2018 16:41

2 allegato(i)
ciao, ecco le foto nella prima si vedono le foglie con i buchi e nella seconda si vedono i piccolissimi puntini neri che sono gli acari che stanno nella parte inferiore alla foglia.. spero riuscirai a vederli facendo zoom. penso anche io che siano aprofittatori e mangiano le foglie che stanno male perchè le foglie delle altre piante che ho non le attaccano ma attaccano solo quelle foglie moribionde.

sofasoda 03-03-2018 16:59

1 allegato(i)
ecco la foto con le frecce che indicano gli acari

Asterix985 03-03-2018 17:52

Pazzesco è pieno .. le piante non le vedo benissimo anche se sono belle piene di foglie fino alla parte bassa la colorazione non è verde acceso .
Io fossi in te rifarei tutto , cerca però di fare mente locale e capire da dove possono essere arrivati :

dove hai acquistato le piante .. oppure se ti hanno dato pesci o arredi da altri acquari .

Ripeto non li ho mai visti e non ne ho mai nemmeno sentito parlare prima di adesso quindi non saprei nemmeno dirti come combatterli .
Se rifai l'acquario butta tutte le piante e sterilizza in acqua bollente gli arredi che vuoi recuperare .
Rimuovi i materiali filtranti e sterilizza il recuperabile buttando lane e spugne .
Prima di riallestire lava bene l'intero acquario e lascialo asciutto per qualche giorno in modo da avere maggiori garanzie di liberarti da eventuali superstiti .

sofasoda 04-03-2018 12:57

ciao, rifare tutto mi dispiacerebbe molto.. guarda io ho preso questo acquario da un signore.. usato.. è un rio 125 e l'ho pagato 150 euro.. dici che ho preso un acquario inferstato? ma l'ho tenuto all'ascutto per mesi e mesi.. io non so se questi acari possono resistere per mesi senza acqua. se è così giuro che non comprerò mai più roba usata.. io ora continuerò a informarmi su come farli morire senza dover disfare tutto.. ho un acquario di quarantena quindi potrei mettere i pesci li e provare dei trattamenti.. come temperature altissime o Ph devastanti.. o non so che altro.. magari esiste un animale che preda questi acari.. grazie per l'identificazione!

Asterix985 04-03-2018 17:03

No se l'acquario era vuoto da molto non dipende dal fatto che era usato ..
Buona fortuna .

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:26.