![]() |
Alba/tramonto collegare dimmer
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum. Scrivo per avere delle delucidazioni riguardo all'effetto alba e tramonto. Al momento sono possessore di un acquario di 60l dolce illuminato con una plafoniera led della chihiros da 40w. Ho comprato anche dei faretti a led fitostimolanti (di quelli orientabili che si attaccano con una pinza) che dovrebbero arrivare a breve. Mi chiedevo come poter collegare insieme i due sistemi di illuminazione con una centralina programmabile in modo da creare effetto alba e tramonto. ho visto online questa centralina che sembra essere molto apprezzata: (https://www.amazon.it/Centralina-Tra...=ledlux+dimmer) ma non riesco a capire come potrei collegare le lampade. dovrò tagliare i fili e collegare il filo di rame direttamente alla centralina? ho cercato tutorial su internet ma invano. spero possiate darmi una mano a capire grazie mille |
I faretti a led a quanti Volt vanno alimentati ? La tua centralina ha uscite solo a 12 e 24 Volt se non leggo male.....
Se i faretti sono a 12 o a 24 ti converrà fare l'effetto alba tramonto collegandoli alla centralina mentre la plafo la gestisci con un semplice timer senza toccarla , che in caso volessi un domani rivenderla è meglio. Che Chihiros hai preso ? |
grazie per la risposta
i faretti a led sono questi: https://www.amazon.it/gp/product/B06...?ie=UTF8&psc=1 la chihiros e la series plus da 40w e non ho intenzione di rivenderla. io vorrei poter fare effetto alba/tramonto con entrambi perché i faretti emettono una luce violacea e non mi sembra realistico, al massimo mi starebbe bene dimmerare solo la plafoniera bianca e accendere i faretti in seguito. ma quello che continua a non essermi chiaro e come collegare fisicamente le lampade alla centralina, devo tagliare i fili e rimuovere la spina? |
Mi sto studiando anche io questa centralina e da quello che ho capito dovresti tagliare le spine e attaccare un cavo al morsetto v+ nella zona output e l’altro cavo a uno dei canali (esempio ch1). A giudicare dalle foto dei faretti dovrebbero essere a 12v quindi non hai problemi con la centralina. Ultimo appunto.. se non hai fretta, la stessa centralina la trovi sui vari siti di elettronica cinesi (wish, mininthebox, lightinthebox, etc) a meno della metà del prezzo che hai su amazon.. di solito ci mettono un mesetto ad arrivare ma sono affidabili secondo la mia esperienza
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Grazie Bark
|
Il problema è che devi sperare che i faretti siano a 12 volt e azzeccare la polarità
sperando non si offendano per una eventuale inversione di fase :-)) . Sul cavo difficilmente i cinesi rispetteranno codici colori o indicheranno il + e il - ..... Ma non sono troppini 2 fito da 36 watt più plafo da 40 tutti a led per 60 litri ? Se sei fortunato magari a valle del trasformatore di faretti e della plafo avrai dei connettori ma lo saprai quando arrivano. La plafo dovrebbe avere un connettore per cavo che viene dal suo trasformatore , quindi non devi tagliare nulla solo misurare al connettore del trasformatore quanti volt escano e come siano le fasi .....Credo...... Poi attaccare alla centralina un cavo con uno spinotto adatto alla presa della plafo Magari se hai li un amico elettricista..... |
Mi è arrivata ieri, ho letto anch'io un miliardo di discussioni a riguardo e non ci ho mai capito un nulla su come collegarla. Una volta arrivata però è stata una cavolata.
Tendenzialmente bisogna tagliare il cavo della luce e collegarlo alla centralina, io per evitare questa cosa, ho comprato un cavo che andasse bene per la mia lampada (nel mio cavo un jack femmina) che ho tagliato e collegato alla centralina, e poi con il connettore mi sono collegato alla lampada. Comunque è una stupidata, hai due modi per alimentarla, o tramite l'alimentatore della tua lampada, infatti ha un jack femmina per l'alimentazione, o comprando un alimentatore a parte collegandolo con 2 cavetti al V+ e V-. Poi la lampada la colleghi con il negativo al canale che vuoi e il positivo al V+ dei canali. L'unica cosa che ho capito leggendo online è che non va bene, o meglio, diventa complicato, se hai una plafoniera con led di colori diversi, o se vuoi comandare dei led rgb, in quel caso dovresti utilizzare il cavo di ogni colore per ogni canale. Diventa complicato ovviamente per le plafoniere perché dovresti aprirla e trovare tutti i cavi del caso. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:11. |