![]() |
Cianobatteri verdi
Salve ragazzi,
come posso elimirare questa pellicola verde puzzolente che mi sta infestando l'acquario??? Quali sono i rimedi?? Grazie |
rimozione meccanica...poi controlla gli NO3 e i PO4 (nitrati e fosfati) e se sono alti (come dovrebbero) fai cambi d'acqua ;-)
Ciao |
puoi provare con l'eritromicina si compra in farmacia con il nome di ERITROCINA anche con rescrizione medica e la paghi 2 euro, altrimenti senza prescrizione la paghi a prezzo pieno...........
Per le modalità d'impiego fai una ricerca sul forum............. è un antibiotico, infatti i cianobatteri non sono alghe come si pensa comunemente ma colonie batteriche........ |
maledetti -04 -04 -04 -04
ma Mkel, con questo antibiotico, non c'è il rischio di mandare in malora la vasca per un pò di tempo? |
se rispetti le dosi e usi carbone attivo dopo la cura non c'è problema...........al massimo a fine cura puoi integrare con un attivatore batterico.............io non ho avuto problemi..............
|
ma per evitare che ritornino i maledetti........cosa si può fare?
|
cercare di avere ottimi valori chimici in acqua...............
|
non so i fosfati.......ma il resto è ottimissimo(tranne il ph che è un pò altino). La luce influisce molto, poco o per niente?
|
quello che influisce molto sono le sostanze azotate...........i cianobatteri infatti sono in grado di fissare l'azoto per la propria sussistenza..........
|
ah capito......quindi aumentando i cambi parziali, il fenomeno lo dovrei leggermente arginare....giusto?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:44. |