![]() |
Domanda sulle pompe ma non per utilizzo in acquario
Salve a tutti, vorrei anticipare subito che:
1 Spero di non fare una domanda ciclica. 2 Spero di non violare nessuna regola del forum (ho letto il regolamente e non mi pare). In caso abbia sbagliato chiedo perdono. :-( Sono stato acquariofilo per diversi anni quando ero più giovane, purtroppo causa costi e tempo non ho più potuto seguire questa mia passione che però mi sono semrpe promesso di riprendere in futuro. L'aiuto che vi chiedo è più di tipo "tecnico" sulle pompe utilizzate negli acquari... infatti io non la devo utilizzare a quello scopo. Però ho pensato che sicuramente voi siete le persone con più competenza ed esperienza personale in materia. #36# Vi spiego il mio problema. Non so se lo sapete ma le normali pompe che usate per i vostri acquari vengono anche utilizzate per il raffreddamento a liquido dei pc, che consiste nel sostituire i dissipatori ad aria con dei "cubetti" di rame dentro i quali si fà passare l'acqua per raffreddare i processori. Questo metodo, molto sinteticamente, consente di avere un raffreddamento di molto superiore e una silenziosità elevata. Nel settore si utilizzano prevalentemente le Hydor, le newjet e le Ehiem, sia esterne che interne (a seconda di come uno configura l'impianto). Io da tempo utilizzo le Hydor esterne (attualmente ho una Seltz L35). L'acqua utilizzata nei sistemi è acqua distillata con l'aggiunta spesso di additivi che evitano la corrosione del rame, la nascita di organismi e mantengono pulito il liquido. Un'altra importante funzione degli additivi è quella di rendere l'acqua un minimo viscosa in maniera tale da preservare dalla corrosione il rotore delle pompe. Attualmente ho un pc senza ventole e di fatto l'unico rumore fastidioso che si sente è quello della hydor che produce sia rumore per le vibrazioni (ma risolvibile poggiandola su delle gommapiuma) sia rumore acustico tipo ronzio. La mia domanda è: secondo voi quali sono le pompe più silenziose sul mercato? e dove posso trovarle? Per silenziose intendo veramente silenziose... calcolate che è accesa in esterno a neanche mezzo metro dalle mie orecchie. Esiste una pompa totalmente silenziosa? o comunque che faccia meno rumore di una hydor? Grazie in anticipo per le vostre risposte. :-) |
se utilizzi la 35 , dovrebbe andarti bene la ehim 1250; strarobusta e ipersilenziosa , nonchè costosetta ;-)
http://www.eheim.de/eheim/inhalte/in...ail_25764_ehde |
TerrorSwing, un altro overclocker come me, io ho il p4 raffreddato ad acqua da circa 3 anni, acceso 24h su 24, pero' io ho messo una pompa all'interno di un vaso di vetro di 2,5lt , la pompa e' siliconata sul fondo del vaso e non ho quindi ne vibrazioni ne rumori.
Ho un radiatore e un WB tutto in rame, all'acqua ho aggiunto un liquido UVreactive che fa il circuito di raffreddamento verde radioattivo :-)) La soluzione pompa esterna l'ho scartata xche' mi sembrava troppo rischiosa, ti consiglio di mettere la pompa immersa, diventera' silenziosissima. |
Benvenuto, anche io per il mio Amd64 bit 3,4 ghz ho adottato la pompa sommersa risulta molto molto meno rumorosa e se rieci a fissarla ( io l'ho fissata dentro ad una scatola di plexiglass ad hoc che mi fa da serbatorio) e ho applicato alla scatola piedini in gomma e neoprene anti-vibrazioni.......
|
L'avevo interna quando avevo la tanica da 30 litri... poi ho messo la bubbletrap e l'ho messa in esterna... #07
|
Quote:
Ps come additivo ti consiglio vivamente il liquido rosso per le auto che 1°lubrifica e secondo protegge molto bene alla corrosione,io mi ci trovo benossimo #36# |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:21. |