![]() |
Alga verde
Da un paio di mesi ho quest alga che cresce su alcune rocce . È un alga dura, tolta dall'acqua non cambia forma, ha una consistenza tipo pagliuzza. Fosfati con fotometro 0.00 nitrati 0. Eppure continua ad avanzare. Di che alga si tratta e come posso debellarla?ps. Ne lumache turbo ne zebrasoma la mangiano
https://s10.postimg.cc/g9lfyxz85/201...192920_001.jpg https://s10.postimg.cc/so87zcbbp/20171227_183631.jpg |
se avanza o se ricresce dopo che la estirpi, beh da qualche parte mangia... :-) sicuro dello 0 sui nitrati? usi osmosi a 0 tds per cambi e rabbocchi?
P.s i nitrati e fosfati a 0 potrebbero esser anche "grazie" all'alga... oppure potresti avere un po di organico in vasca, comunque non ci piove che "cibo" lo trova.... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ p.p.s. problema a parte io un riccetto lo metterei Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk |
spe che forse non mi son spiegato bene.
Ho detto "problema a parte". Un riccetto non fa mai male, ma non è la soluzione. Il discorso chiaro, è che se le alghe crescono, vuol dire che mangiano, se mangiano vuole dire che c'è un eccesso di organico o nitrati/fosfati, tu dici di avere questi a 0, famo che mi fido, ma stento a crederlo, ma verificherei i reagenti e /o eventuale taratura del fotometro. Che l'osmosi sia a 0 è un bene quanto un male, un bene, perchè va bene, un male perchè almeno avevi trovato il problema ^_^ Comunque le cose sono le solite, troppo cibo ai pesci, troppi pesci, poca luce (ridotta ossidoriduzione), schiumatoio non efficiente etc... Quindi come è popolato l'acquario? che capienza ha ? non mi sembra piccolo. |
Quote:
Alga verde
può essere morto qualcosa di cui non ti sei accorto?
quanta luce dai? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
La foto non è granché ma direi briopsis,non dipende direttamente dagli inquinanti anche se è logico che se ne nutre.
Se è solo su una roccetta io la bollirei direttamente . Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk |
Sembra derbesia... Imho
Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:02. |