AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Primo refugium (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=529969)

Leopoldo123 08-01-2018 04:51

Primo refugium
 
Ciao ragazzi, ho una vasca avviata da 6 mesi circa, ho deciso di inserire un refugium di 55 litri vicino alla sump, l acqua arriva da uno dei due tubi di scarico della vasca principe e per troppo pieno dal refugium torna in sump dove c è la pompa di risalita. La vasca principale è un berlinese, ma il refugium vorrei farlo DSB, per non affrontare un altra maturazione, mi consigliate di collegare il refugium ad un filtro esterno fino a fine maturazione? Dopo quanto faccio partire il fotoperiodo?
L'idea di inserire questo refugium è per poterci inserire macroalghe che mi tengono bassi gli inquinanti, in più di poter aumentare il. Betos nella vasca principale...
Grazie a tutti in anticipo

Leopoldo123 09-01-2018 14:14

Nessuno? :(

gerry 09-01-2018 14:36

Io lo farei partire senza tanti problemi
Se nel refugium metti solo sabbia e alghe non avrai problemino nei valori
Se metti anche rocce avrai un po’ di valori ballerini ma tornano a posto
Non mettere nessun filtro esterno e luce da subito


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Leopoldo123 09-01-2018 16:01

Quote:

Originariamente inviata da gerry (Messaggio 1062889465)
Io lo farei partire senza tanti problemi
Se nel refugium metti solo sabbia e alghe non avrai problemino nei valori
Se metti anche rocce avrai un po’ di valori ballerini ma tornano a posto
Non mettere nessun filtro esterno e luce da subito


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

grazie gerry per la risposta, incomincerei a mettere solo sabbia... le alghe le ho messe in un altro scomparto con luce invertite al fotoperiodo della vasca (tipo filtro ad alghe) cosi da avere il beneficio sia di un dsb che di un filtro ad alghe. Dopo quanto dovrei inserire l'illuminazione nel refugium? e per quante ore?

gerry 11-01-2018 01:58

Nel refugium metti solo sabbia o metti anche un inoculo?
Se metti solo sabbia la luce non serve, in pratica fai un secchiello di Calfo; se inoculi e metti benthos luce da subito

Leopoldo123 11-01-2018 11:48

Quote:

Originariamente inviata da gerry (Messaggio 1062889713)
Nel refugium metti solo sabbia o metti anche un inoculo?
Se metti solo sabbia la luce non serve, in pratica fai un secchiello di Calfo; se inoculi e metti benthos luce da subito

Io vorrei mettere un inoculo ma non so da chi prenderlo, potrei chiedere al mio negozio di fiducia se me ne danno un po, per il bethos ne aggiungo un po' comprando del cibo vivo, quindi sabbia e luce fin da subito? L idea è di far diventare questa piccola vasca una vasca secondaria... Non la riempirei di alghe facendo partire il fotoperiod da subito? Per quante ore soprattutto?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:09.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11683 seconds with 13 queries