![]() |
Gh e Kh alti
Ciao a tutti,
Possiedo una vasca 50x25x30h popolata da 5 endler e 5 red cherry, piu alcuni gasteropodi. La flora è composta da cryptocoryne sp. , microsorum, aegagropila, egeria densa e bacopa caroliniana. Utilizzo acqua di rete. I valori sono i seguenti : https://s10.postimg.cc/ttjql83th/IMG...107_170026.png Il Gh e il Kh sono piuttosto altini e sono pressoché identici. Quali problemi potrebbero creare? Mi conviene abbassarli ( in particolare il Kh)? Se si, come posso abbassarli senza utilizzare acqua di osmosi (abito lontano dal negozio e non possiedo una macchina)? Specifico che gli inquilini non presentano nessun segno di sofferenza, anzi stanno benone. |
Ciao e benvenuto sul forum.
Per abbassare i valori di durezza sei obbligato a tagliare con RO. Premesso che i valori riportati saranno sicuramente quelli dell'acquedotto e non necessariamente identici a quelli che hai in casa tua, se ti preoccupi giustamente dei valori il consiglio è quello di avere test dell'acqua. no3, Gh, kh,ph non devono a mio avviso mancare. Ti consiglio, con investimento di pochi Eurini, di acquistare impianto acqua ro e test.;-) |
Quote:
Dipende dai valori di partenza e da quelli che si desidera raggiungere e fare le proporzioni. Se vuoi portare un kh da 10 ad 8 puoi farlo anche utilizzando acqua con kh a 5 (o a 4 o 6) non necessariamente a 0. |
Corretto quello che dici ma non avresti mai un acqua con valori di durezza compatibili con l'acqua che utilizza e avresti quindi Gh e kh probabilmente sproporzionati, pertanto il suggerimento dato è legato ad un miglior taglio dei valori;-)
|
Quote:
|
Grazie a tutti per le risposte.
L'acqua di osmosi purtroppo non ho modo di poterla prendere. Eventualmente potrei prendere dell'acqua con dei valori di durezza minori. Tutto cio ovviamente se necessario, se la popolazione lo consente preferirei mantenere questi valori. Voi che dite? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:17. |