![]() |
Guppy Branchie Aperte e Arrossate all’interno
I miei Guppy muoiono da ormai settimane, branchie aperte, mi pare respirino velocemente. Ne muoiono 3-4/giorno. Inizio di tutto: cambio acqua (20%) con acqua fredda. Ora 25 gradi. Ultimi Valori No2 0,3 (26/12, ma è la prima volta che capita, mentre già morivano i valori erano ok), ph 7,4, kh 7, No3 1, Po4 1,25, gh 10. Hanno filtro con carbone attivo e anti fosfati. Nota: aggiunte piante qualche tempo prima che stessero male, da un acquario di pulitori.
Avete ipotesi su cosa possa essere accaduto? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
magari è stato il cambio con acqua fredda, dipende da quanto fredda. se hanno preso uno sbalzo termico, è facile che ti vanno.
|
Quote:
Che cosa posso fare per rimediare a quanto accaduto? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
però le branchie aperte e arrossate mi risulta sia più un sintomo legato ad altro.
di solito gli sbalzi termici, fanno ammalare i pesci di Ichthyo ma le branchie aperte arrossate sono legate ad una intossicazione, c'è qualcosa nell'acqua che non va, il fatto che tu abbia i nitriti alti mi preoccupa, i nitriti sono molto tossici e devono essere zero. per i nitrati invece è diverso. poi i pesci non li posso vedere, magari hanno dei parassiti branchiali, o altro, che ne so, ma è più raro. la prima cosa che mi viene in mente sono i valori sballati e i nitriti alti. comincia a mettere a posto quelli Sconsiglio di avere nel filtro solo carboni e resine. io consiglio altro: cioè solo cannolicchi (da non toccare mai) e spugne o lana (da cambiare solo se sporche) . e poi piccoli cambi regolari. tutto qua |
Quote:
Sono stati alti solo quel giorno ma li ho sempre a posto. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
beh ma non è che salgono e scendono in un giorno, e poi spariscono. non credo. il giorno prima erano bassi o alti? magari erano alti da tempo e non ti eri accorta. e comunque se erano alti, non va bene, vuol dire che c'era un problema di filtraggio insufficiente o eccesso di inquinanti etc
|
Quote:
Li misuro due volte alla settimana ed erano ok tranne il giorno in cui ho scritto che erano alti :) Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
mmm mi sembra strano, comunque evidentemente sono stati intossicati e hanno sofferto per la qualità dell'acqua. devi capire come mai i nitriti erano alti ed evitare che si ripeta!
però se dici che hanno cominciato a morire dopo il cambio di acqua, probabilmente c'entra col cambio di acqua... magari era troppo fredda? i valori erano troppo diversi da quelli dell'acquario? |
Io misurerei anche nh3 e nh4; controllerei di non essere in sovraffollamento,visto che sono guppy; controllerei di non dare cibo eccessivo e/o di bassa qualitá.
Secondariamente un controllo all ossigeno disciolto e alle analisi dell acqua se possibile. Dando per scontato che si stia parlando di un acquario con il filtro maturo.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:43. |