AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   Crescita coralli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=52991)

TWN-TRWN 27-08-2006 13:36

Crescita coralli

Ciao a tutti,
mi chiedo come è possibile che i miei coralli molli non crescano, a differenza dei duri invece che stanno crescendo abbastanza velocemente.
Ho una talea di sinularia che in pratica è rimasta delle stesse dimensioni, una sinularia dura che sta benone ma che non cresce, una capnella che forse è l'unico corallo molle che è cresciuto, degli zooanthus che non si riproducono e una talea di lobophyton che non ne vuole sapere di attaccarsi alla roccia.
A differenza di una blastomussa che invece è abbastanza cresciuta, una euphyllia che sta crescendo piano piano, e due talee di acropore che hanno messo su diverse nuove gemme o principi di rametti.
Com'è possibile che i duri stiano meglio dei molli nella mia vasca? Come illuminazione ho una ATI powermodul 6x39W.... boh...

tweety 27-08-2006 14:15

Controlla i livelli dello iodio... i molli mi hanno detto ne risentono molto... anche io riesco a far crescere meglio lps che molli... figurati che nella mia vasca la xenia vive 3 gg mentre le euphillie sono in continua divisione... mah... nn so neanche io che pensare, come nutri la vasca cmq?

TWN-TRWN 27-08-2006 14:35

Quote:

Originariamente inviata da tweety
Controlla i livelli dello iodio... i molli mi hanno detto ne risentono molto... anche io riesco a far crescere meglio lps che molli... figurati che nella mia vasca la xenia vive 3 gg mentre le euphillie sono in continua divisione... mah... nn so neanche io che pensare, come nutri la vasca cmq?

Per ora non la nutro con nulla, apporto un cambio d'acqua dell'8% ogni 3 settimane e integro con kent a+b giornalmente.
Ovviamente nutro lo zebrasoma con alghe nori e vario con granulare e insalata.

tweety 27-08-2006 15:38

Bhe ti dico io da quando ho cominciato a dargli del coral glo si sono molto rinvigorite ed hanno cominciato a crescere molto di più.... gli zooantus anche con un artemia direi, almeno le mie mangiano anche il granulare... e si riproducono bene!
Cmq magari dagli il calcio +3 che ai molli fa bene, o il corrispettivo della kent!
Ciao :-))

TWN-TRWN 27-08-2006 19:03

Perfetto, inizierò gradualmente ad integrare nutrimento, però per ora sono impossibilitato per la paura dei ciano, visto che ho appena messo la sabbia.

bove 28-08-2006 00:51

Quote:

figurati che nella mia vasca la xenia vive 3 gg
dimmi come fai.... ti prego!!!!! :-D :-D :-D

tweety 28-08-2006 14:44

bove, ma lascia perdere... tu nn sai che invidia voi... AIUTO AIUTO... nn so come toglierla... io la metto in vasca e si suicida.... che stonxa e poi dire che la guardo e la curo come un bimbo sa.... 'starda... spero nella nuova vasca.... #13

Perry 28-08-2006 15:01

Ciao a tutti.
Personalmente non ho ancora capito il comportamento della xenia..ho in vasca una pumping e una "classica" ( #12 non ricordo il nome)..la pumping stà benone..anzi, stà diventando invasiva, l'altra ogni tanto si chiude..sembra stare male..per poi riprendersi di botto e stare bene per un mese. Adesso è un po' che non ha problemi. Premetto che i valori sono perfetti (entro i miei limiti di misurazione..salifert ecc ecc ;-) ) e la pumping, la capnella ed i coralli che ho in vasca stanno benone..

TWN-TRWN 28-08-2006 21:29

Quote:

Originariamente inviata da Perry
Ciao a tutti.
Personalmente non ho ancora capito il comportamento della xenia..ho in vasca una pumping e una "classica" ( #12 non ricordo il nome)..la pumping stà benone..anzi, stà diventando invasiva, l'altra ogni tanto si chiude..sembra stare male..per poi riprendersi di botto e stare bene per un mese. Adesso è un po' che non ha problemi. Premetto che i valori sono perfetti (entro i miei limiti di misurazione..salifert ecc ecc ;-) ) e la pumping, la capnella ed i coralli che ho in vasca stanno benone..

Che la xenia è strana è un pezzo che lo sento dire, però che un tipo diventa invasivo e l'altro muore è davvero strano...

Perry 29-08-2006 08:10

TWN-TRWN,
non è che muore..diciamo che stà meno bene (un bel po') rispetto alla pumping. Ma è viva e vegeta ;-).

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:13.