![]() |
Suggerimenti per allestimento nuova vasca
Ciao a tutti,
Mi sto guardando intorno per allestire una nuova vasca max tra 100 e 200 litri con schiumatoio interno da dedicare ad anemone, ocellaris e qualche corallo molle/lps Visti i costi esagerati che ho dovuto affrontare per la prima vasca, affindandomi completamente ai negozianti, chiederei a voi esperti un aiuto per questa nuova piccola "impresa". Grazie :) |
Quote:
Per quanto riguarda i costi in questo hobby la roba buona costa(troppo) e l'unico modo per risparmiare è andare sull'usato o non avere pretese ,ma questo per certe cose non basta Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk |
ciao Roberto, grazie per la risposta.
Allora: La nuova vasca a cui sto pensando idealmente sarebbe una tra 150 e 200 litri che abbia i lati corti che non superino i 40 cm, con schiumatoio interno, da dedicare a qualche pesce (quali e quanti vedrò dopo secondo il litraggio che riuscirò ad avere), coralli molli ed lps. Primi consigli id base: 1) vasca: questa volta vorrei affidarmi all'acquisto della vasca autonomamente, senza passare dalla mediazione del negozio. Suggerimento su tipologie? marche/siti affidabili? 2) tipologia filtraggio? 3) sabbia sì, sabbia no? 4) Illuminazione ? Grazieee ;-):-) |
Quote:
Così come non la farei con schiumatoio interno ma la farei assolutamente con sump. L'unico artigiano che fa vasche dalle tue parti che conosco (per sentito dire)è fantail. 2 il filtraggio lo fanno le rocce (nel berlinese) e la sabbia (nel dsb) e un buon skimmer ,niente filtri biologici nel marino. 3 se berlinese sabbia no o se proprio non puoi farne a meno una leggerissima spolverata dopo un annetto dall'avvio. Se dsb 12 cm di sabbia corallina con granulometria mista da 0,5 a 1,5 mm 4 ampia scelta in base anche alle misure ma la scelta è tra t5 e led Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:07. |