![]() |
Nuovo acquario marino (plafoniera)
Salve,
Per una nuova vasca di 155*90*70 cm marino, berlinese, coralli molli (in futuro anche altri tipi di coralli), stiamo progettando tre plafoniere con i seguenti componenti: Led 30000K Led 10000K Led Royal Blue Led Red Abbiamo letto l'articolo (acqua dolce) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=315505) ed introdotto anche i led rossi che nella nostra prima plafoniera non erano previsti; abbiamo mantenuto i led royal blue solo per verificare il modo migliore per la simulazione dell'illuminazione lunare. Abbiamo un dubbio sulla energia richiesta dalla nostra vasca o in generale da un acquario marino. Per un marino mi risulta che l'illuminazione debba avere un valore di 80 lumen/litro. Tralasciando lo spettro della radiazione solare, sulla barriera corallina ci sono 100000 lux/m^2 (https://it.wikipedia.org/wiki/Lux); un lux è la radiazione di un lumen che copisce 1 metro quadrato. Il watt è l'unità di misura della potenza che, se intesa come potenza elettrice, può trarre in inganno in quanto il rendimaneto di un led è diverso da un T5 e da una lampada alogena. La vasca ha una superficie di 1,395 m^2, quindi dovrebbe essere illuminata da 100000*1,395 = 139500 lux Facendo alcuni conti, 1 led equivale a 150 lumen, se suppongo che tutta l'illuminazione colpisca la superficie dell'acqua senza avere nessuna pedita, ho bisogno di 139500/150=145 led -> 145*3= 435 watt. Facendo la simulazione su https://it.wikipedia.org/wiki/Lux viene fuori 124 watt. Parametri: Lunghezza: 155 Centimetri Larghezza: 90 Centimetri Profondità: 70 Centimetri Distanza della lampada dal fondo: 20 Centimetri Mi sapete dire qual'è il valore secondo voi corretto? Ho cercato nel forum ma, oltre che per l'acqua dolce, non ho trovato indicazioni, esiste un post su questo argomento? |
Di led ne capisco poco , ma per illuminare una vasca da quasi 1000 litri con 430 watt sei molto scarso devi metterne molti di piu
|
Grazie molto per la risposta.
Non me ne intendo ancora molto di acquari marini ma 430 W led corrispondono a più di due XR30W G4 PRO !!! Cortesemente quanta luce serve secondo voi? Mi basta anche sapere quanti tubi T5 o alogene mettereste, poi faccio io la conversione in led. Grazie, Aldo |
Io ho una vasca da 160-60 e per illuminarla per Sps mi servono o 3 xr30 o meglio 4 per una luce migliore
|
Ok, allora 5 palfoniere da 150 cm autocostruite ognuna da 130W.
Facendo la proporzione con la XR30, ogni mia plafoniera avrà: 12 Led Ice 30000K 12 Led Cool 10000K 6 Led Warm 4000K 6 Led Royal Blue 3 Led Red 4 Led UV Ognuno da 3W Qui, nella sezione Plafoniere/Led 3W tutto il dettaglio. Cortesemente, conoscente un fornitore di led di qualità, preferibilmente nell'Unione Europea? Grazie, Aldo |
Visto che la costruirai da solo controlla i datasheet del costruttore dei led , quasi sicuramente ti
accorgerai che andando verso la massima potenza la resa lumen/ watt diminuisce e la durata nel tempo pure visto che i led scalderanno alquanto . Cerca il miglior compromesso nell'alimentazione anche se dovrai usare una quantità maggiore di led (probabilmente un 25 o 30 % in più ) visto che poi si tradurrà in un consumo nettamente minore a parità di lumen emessi e a una durata dei led molto superiore . Insomma soldi spesi bene . Per il resto di illuminazione del marino so pochissimo e ti lascio ai consigli di chi ha esperienza . Poi calcolare la luce per un marino solo in lumen è fuorviante , un led blu emette pochi lumen ed un led bianco freddo moltissimi , ma vale solo per i nostri occhi visto che il lumen è una unità di misura basata su quello , ma gli altri organismi viventi hanno esigenze differenti dai lumen da noi percepiti , va bene per fare dei confronti tra led e led analoghi o T5 analoghi e solo se lo spettro di radiazione è identico . Il produttore quando fornisce il dato sui lumen se si ritrova una maggiore radiazione in banda 5 - 600 nanometri che tu non vuoi cmq la butta nella resa dichiarata....... Quindi basati sulle esperienze di quelli che le plafo a led per il marino le hanno o meglio che le hanno pure autocostruite con successo. Sul forum ci sono ma non saprei ricordare i nomi. P.S. Controlla se magari non ti convenga come resa/watt utilizzare led di potenze differenti spesso quelli da un watt fino a poco tempo fa rendevano di più rispetto agli equivalenti da 3 watt ma devi sempre fare confronti datasheet sulle varie possibilità di alimentazione alla mano e con spettrogrammi identici o quasi . |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:06. |