![]() |
Attacco alle lumache!!!!
Nei miei due acquari, ho un'assalto di lumachine... Ho provato riallestire il piu grosso (45 litri e il piccolo è di 8 ) ma nada.. queste bestioline continuano a girare indisturbate dappertutto (e in piu mangiano le piantine -04 )
Ne ho parlato con il mio negoziante e mi ha consigliato un prodotto (SERA snailpur) l'ho provato nel piccolino. Le lumache so sparite, ma... #13 è morto anke il gambero.. Può essere provocato dal "veleno"? oppure è stato solo un caso.. era arrivato il suo momento? Vorrei saxlo prima di immettere sta roba anke nel grosso (ne ho 2 anke li) |
Molte di queste sostanze sono aspecifiche e nuociono a parecchi invertebrati.
Prova il Lumnacid (uccide anche le uova delle lumache; tutto in pochi istanti: l'ho testato personalmente) che, mi pare (leggi il foglietto illustrativo prima di comperarlo), non faccia del male a tutti gli altri organismi della vasca che non siano lumachine e simili. |
se l'attacco di bestiole non è enorme puoi utilizzare un metodo che a me ha dato buoni risultati: prendi una bottiglietta da succo di frutta possibilmente con il collo largo ci infili un pezzo di carne o di lardo facendo attenzione che non tocchi sul fondo (io lo tenevo in sospensione con l'utilizzo di una graffetta modificata) metti tutto in acquario prima che si spenga la luce e dopo un paio d'ore... buona raccolta. Oppure se vuoi risolvere in maniera definitiva... bothia macrachanta e ti levi il pensiero...
|
Carina l'idea...
Ma la velocità con la quale si moltiplicano alcune specie è paurosa e nè mezzi meccanici (trappole), nè mezzi biologici (bothia) possono nulla. Ed allora si passa alle maniere forti... evviva la chimica. |
non posso inserire bothia perchè mangerebbe gli avannotti di platy.
|
Quote:
|
#36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36#
tanto l'acquario lo guardi e ti ci fermi a fare manutenzione, ecc ecc se cogli l'occasione e levi pure qualche lumachetta alla fine paga! |
l'inserimento di lumachicidi nn e' mai un buon consilgio a mio avviso.hai inserito delle èpiante nuove attulamente in vasca.sposto in invertebrati ,dove tra l'altro segnalato come importante c'e' un articolo che parla di questo problema .lele
|
il gambero lo ha ammazzato il lumachicida, il quale cmq è una cosa temporanea, e se le lumache proliferano è perchè trovano nutrimento sufficiente
cmq non mangiano le piante, per cui se le tgue piante sono rovinate la causa è imputabile a qualcos'altro, fosse anche semplicemente che soffrono per la fertilizzazione o l'illuminazione inappropriata :-) |
Siamo sempre fermi allo stesso problema.. #07
le persone che hanno lumachine pensano solo ad eliminarle -20 , senza chiedersi se è indicativo di qualche errore nella gestione, e non a controllarne il numero.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:24. |