AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Nuovo acquario: scelta pesci (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=529629)

Stefano DP 25-12-2017 21:24

Nuovo acquario: scelta pesci
 
Salve a tutti!!! Sto allestendo il mio primo acquario da 94L (Askoll PURE XL), a grandi linee vorrei creare un acquario ricco di piante.
Prima di tutto penso sia comunque necessaria la scelta degli ospiti, a tal proposito mi trovo un po' spaesato all'interno della vasta scelta, voi cosa consigliereste ad un neofita?
Sto prendendo in considerazione i poecilidi ma ho paura che dopo un primo periodo potrebbero stufarmi, preferirei in ogni caso un acquario di comunità.
La domanda è abbastanza generica lo so però sono in cerca di idee da parte di chi ha più esperienza poi andrò io a guardarmi le varie schede per decidere e di conseguenza creare l'acquario più adatto.
Ringrazio in anticipo chi risponderà :)

Phem82 26-12-2017 13:38

ciao ma vuoi usare acqua di rubinetto o miscelata con quella combrata in negozio.
ci sono i colisa cuna colorati e che dovrebbero essere sempre pesci non difficili,
i proecilidi sono più facili ma alcuni si figliano come pazzi;-)

Stefano DP 26-12-2017 13:50

Si non è un problema usare l'acqua di osmosi per abassare eventualmente i GH, grazie del consiglio adesso vado a guardarmeli :)
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Phem82 (Messaggio 1062887561)
i proecilidi sono più facili ma alcuni si figliano come pazzi;-)

E' il problema minore in realtà, se crescono bene posso sempre darne qualcuno alle tartarughe (poveri) haha
Però non vorrei riempirmi la vasca di poecilidi, che per carità non è una scelta che ho già scartato, vorrei comunque valutare altre possibilità, ecco #36#

Phem82 26-12-2017 17:12

i colisa cuna sono piccoli sui 6 cm, se voi piu grandi sui 12 ci sono trichogaster tr. e quello leeri.
pure i macropoundus operculatis 10 cm e i brachydario rerio 5 cm ,anche se a me i rerio non piacciono perche sono sempre in movimento veloce, troppo pazzi :-D,
impressioni e gusti personali ovviamente.
e soprattutto nessuno citato è difficile da allevare.

complimenti#70 per esserti informato prima di prendere i pesci,
non prendere quelli che in negozio i negozianti chiamano pulitori, e nemmeno i poveri otocinclus ma bellissimi che catturano in natura.
evita di aggiungere ai pesci le tartarughe ,rane e , pesci palla , pesci elefante, pesce coltello salamandre ecc.

Stefano DP 26-12-2017 21:57

Cosa si intende per pulitori? Tutti i pesci da fondo? ero interessato ai Corydoras tra i tanti.
le tartarughe non le metto perchè altrimenti il girorno dopo non trovo nulla haha

Stefano DP 26-12-2017 22:16

Comunque i trichogaster mi sa che non posso tenerli, almeno come coppia da riproduzione, perchè l'acquario ha integrato un sistema filtro che fa scendere una cascatella di acqua dal'alto, penso potrebbe rovinare il nido :/

Phem82 26-12-2017 22:42

dico pulitori perche alcuni li vendono ma non esistono i pulitori, questo intendevo
si loro poi bisogna pure chiudere il coperchio se arriava freddo possono avere danni

Phem82 27-12-2017 10:20

Trigonostigma heteromorpha non ti piace?
anche le tanichthys albunes,

loro formano un banco abbastanza compatto
,quindi non puoi prenderne 2 per esempio, dato che vivono in gruppi

Stefano DP 27-12-2017 14:10

3 allegato(i)
Ho messo degli allegati per farti vedere meglio com'è fatto l'acquario (spero si vedano), ha il coperchio quindi è chiuso, e pensavo di inserire una spugna all'uscita del flusso d'acqua così da renderlo meno turbolento.

Sarei quindi interessato a questo punto ai macropodus opercularis.
In origine ero anche portato verso i betta splendens ma è possibile abbinare questa specie (un maschio e due femmine) con altri piccoli pesci tranquilli, se si quali?

per esemio degli heteromorpha possono andare bene? (non ho guardato i valori dell'acqua)
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Phem82 (Messaggio 1062887635)
Trigonostigma heteromorpha non ti piace?
anche le tanichthys albunes,

loro formano un banco abbastanza compatto
,quindi non puoi prenderne 2 per esempio, dato che vivono in gruppi

Mi piacerebbe comunque inserire qualche piccolo branco, con o senza anabantidi.

Potrebbe essere un'idea una coppia di Macropodus spechti in solitaria?

Phem82 27-12-2017 15:11

di solito il betta si mette da solo con 2-3 femmine senza altre razze,
il gruppo di quelli detti prima se hai 90 litri per loro ci stanno 10 sicuro,
macropodus opercularis è bello ma non lo conosco però dicono che è aggressivo,
cmq poi si devono vedere anche i valori ,cioè ph,..ecc se sono compatibili oltre al carattere.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:28.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13001 seconds with 13 queries