AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   Discus Rio 180 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=529095)

Mirkowski1982 30-11-2017 22:11

Discus Rio 180
 
Ciao a tutti,
Premetto che la vasca non è mia, ho saputo che uno che lavora con me ha una vasca Rio 180 e ha dentro 6 Discus.
Ve la faccio breve, all'inizio consigliato dal negoziante aveva un acquario piantumato ma sotto consiglio di Royal Discus ha levato tutte le piante, messo l'aereatore, levato la CO2, messo una radice grossa e cambiato il fondo.

Non è soddisfatto, ha 6 Discus già oltre i 12 cm e pur avendo filtro interno Juwel e filtro esterno SICCE (non ricorda la portata) non riesce mai ad avere valori di NO2 ottimali.

Mi chiedeva, purtroppo non sono esperto, se potrebbe rimettere le piante in quanto l'acquario così nudo non gli piace e anche perché i valori NO2 prima con le piante erano sempre a 0, mentre ora sono sempre a 0,25 mg/L anche dopo il cambio di 30 litri settimanale.

A quanto leggo sul forum a me paiono pochi come litri per 6 Discus,(ne aveva 10 ma 4 sono defunti)!!!

Potete consigliarmi cosa dire? Dovrei su facebook avere qualche foto di prima e dopo, se riesco ve le posto.

Grazie a tutti :-)

michele 01-12-2017 00:48

Penso intendi no3 non no2... comunque in 180 litri 6 discus sono molti, ovvio che chi vende cerca di stiparne il più possibile trasformando gli acquari in vasche d'allevamento che sono due cose ben differenti. Penso in assoluto che in 180 litri per tenere dei discus bene devi vare veramente la "mano buona" e grande esperienza altrimenti, come hai detto... da 10 ne rimangono 6, poi 5, poi 2, poi...

Mirkowski1982 01-12-2017 08:57

Grazie.....purtroppo intendevo proprio no2

michele 01-12-2017 17:08