AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Refugium DSB ad alghe (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=528884)

SteGros 22-11-2017 22:35

Refugium DSB ad alghe
 
Salve, ho cercato e letto molte cose in merito all'allestimento di un refugium ad alghe ma non sono riuscito a risolvere alcuni semplici dubbi.

Premessa: Ho un cubo di 45x45x50h allestito con metodo berlinese da circa un anno ed una SUMP di 30lt con skimmer e filtro a letto fluido + 12 lt di osmosi, tutto procede bene ed i valori sono molto buoni ma nonostante abbia i fosfati a 0,05 (grazie all'uso di resine ROWA) in vasca ho sempre vari ciuffi di alghe filamentose.
Voglio aggiungere un cubo 30x30x35 con metodo DSB in cui inserire macroalghe.

I miei dubbi sono:
1) Devo fare la maturazione del refugium tenendolo scollegato dall'acquario ?
2) Quando posso inserire le macroalghe ?

Grazie a tutti coloro che mi daranno un consiglio!

gerry 25-11-2017 10:06

se non metti rocce vive nel refugium io lo attaccherei subito.
I fosfati a 0.05 sono altini , se poi sono a quei valori con le resine allora qualche cosa proprio non va nella gestione o negli abitanti della vasca
Perché non la descrivi ?

SteGros 25-11-2017 12:20

Ho scritto 0,05 non mi sembra che sia un valore altino... magari averlo senza le resine! Spero che con il refugium ad alghe possa riuscirci.

SteGros 25-11-2017 12:31

Nella vasca ho tutti coralli molli, un anemone quadricolor, un sps nella parte più alta, una coppia di pagliacci ed un paguro zampe blu.
I ciuffi di alghe sono sopratutto sul vetro posteriore, che non posso pulire, e su qualche roccia ma fortunatamente sono poca cosa....

gerry 25-11-2017 13:02

Quei valori di fosfati dovresti poterli avere facilmente senza resine e con le resine ( che non andrebbero usate fisse) averli non misurabili , poi avendo molli puoi tollerarli , ma gli per gli sps sono molto alti
Comunque nel refugium metti subito le alghe,



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SteGros 25-11-2017 13:24

Volevo mettere la Chaetomorpha e la gracilaria, pensi che possano andare bene ?
Io ho usato la sabbia viva RED SEA Ocean White pensi che debba aggiungere altri attivatori batterici...

tene 25-11-2017 13:50

Quote:

Originariamente inviata da SteGros (Messaggio 1062883932)
Volevo mettere la Chaetomorpha e la gracilaria, pensi che possano andare bene ?
Io ho usato la sabbia viva RED SEA Ocean White pensi che debba aggiungere altri attivatori batterici...

Metti una grata in modo da non far attecchire le alghe alla sabbia altrimenti il dsb non lavora bene

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:19.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14703 seconds with 13 queries