![]() |
lampade pl
Domandone!!!
Si potrebbero usare le lampade a risparmio energetico tipo le Master PL della Philips nelle giuste gradazioni, e se si, il conto dei watt/l viene fatto sui watt di consumo della lampada o su quelli resi. Ad esempio una lampada da 20w avrebbe una resa come una incandescente da 100w, avendo un 100l ne basterebbe una!! -05 Ma ho visto che i lumen sarebbero 1400 come una t5 da 24w???? Cioe non ci capisco piu' niente...... #07 Ciao, grazie. |
si, sembra che hai scoperto l'acqua calda.. :-D ..quando ti dice che ha una resa di 100w non vuol dire che fa luce come se avessi 100 watt..il conto va fatto sui watt della lampada..cmq per schiarirti le idee http://www.acquaportal.it/Articoli/T...ne/default.asp
ciao ciao |
A me sembra invece che voglia dire che ha la stessa resa di una lampadina a incandescenza ma consumando solo 20w.
Si se trovi lampade a risparmio energetico con le dovute caratteristiche puoi usarle, il tonto dei watt lo fai normalmente, "i lumen sarebbero 1400 come una t5 da 24w???? " perchč non ci capisci pių niente? i lumen sono indipendenti dai watt č questo che non ti tornava? |
Quote:
E' un discorso un po' contorto, ma guardando un mio vecchio libro di scuola, penso di aver capito, e non stressarvi piu' con le mie domande ............ #19 Grazie, ciao. |
mi sembra giusto il tuo ragionamento bakalar se ti riferisci a questa parte della sua affermazione:
"Ad esempio una lampada da 20w avrebbe una resa come una incandescente da 100w" la parte che non va:".avendo un 100l ne basterebbe una!"...magari... cmq no problem, niente stress..ciao ciao |
Si hai perfettamente ragione ho capito male il tuo intervento scusa
|
ma de che..tranquillo! :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:11. |